di Cosimo Vestito

Kinetic è al lavoro per potenziare l'Out-of-Home con il Programmatic

L'agenzia specializzata in pubblicità esterna del gruppo WPP dialoga con Xaxis per automatizzare il processo di acquisto e vendita degli spazi. Focus sui dati mobile

Kinetic sta elaborando una soluzione per automatizzare la compravendita di spazi pubblicitari di affissione. Attraverso gli impianti digitali esterni l'agenzia di WPP specializzata in Out-of-Home veicola delle creatività dinamiche capaci di cambiare a seconda di molteplici variabili di contesto (meteo, ora del giorno, collocazione), permettono inoltre di trasmettere in tempo reale dati rilevanti per i consumatori, quali ad esempio feed dai Social. Per sfruttare appieno le potenzialità di queste installazioni, la società intende offrire connessioni speciali tra gli individui e la pubblicità, utilizzando i dispositivi mobili in loro possesso. «La conoscenza generata da dati e tecnologia su come il contesto influenza predisposizioni mentali, intenzioni e comportamenti delle persone permette a Kinetic di capire l’audience journey nella sua interezza, sia fisicamente sia emotivamente, arrivando così a definire i parametri del cosiddetto “Active Journey”», ha dichiarato Mauricio Sabogal, Ceo globale della società. Kinetic è al momento in contatto con Xaxis per integrare le due piattaforme ed attivare le diverse sinergie tecnologiche, ovvero fondere il sistema del programmatico con quello out-of-home ed aprire l'inventario digitale all'automatizzazione in scala. «Il Programmatic OOH si è finalmente affacciato anche sul mercato italiano. Kinetic Italia sta cercando di inserire in un’unica piattaforma più concessionarie operanti in diversi ambiti dell’OOH per amplificarne portata e valore per i Clienti», ha dichiarato Alberto Cremaschi, Managing Director Kinetic Italia. “Siamo ancora in una fase embrionale e la sfida più grande è trovare dei parametri di targeting analoghi a quelli del Web per integrare in modo sinergico on e offline, senza però perdere il valore intrinseco delle location in cui gli impianti sono inseriti».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI