• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/09/2022
di Lucia Guarino, Director, Customer Success, Southern Europe e MENA di PubMatic

I vantaggi delle soluzioni di Identity integrate attraverso un wrapper

Lucia Guarino è Director, Customer Success, Southern Europe e MENA di PubMatic

Lucia Guarino è Director, Customer Success, Southern Europe e MENA di PubMatic

Nella sezione "opinioni", Engage ospita articoli di approfondimento sui temi caldi della pubblicità online scritti da importanti esponenti dell'industria dell'advertising.

In questo contributo Lucia Guarino, Director, Customer Success, Southern Europe e MENA di PubMatic, parla dei vantaggi delle soluzioni di Identity integrate attraverso un "wrapper".


Le soluzioni di Identity indipendenti consentono agli editori di utilizzare dati di prima parte basati sull’opt-in per proporre ai consumatori pubblicità o contenuti pertinenti, senza ricorrere a cookie di terze parti o altro. Considerata però la molteplicità di soluzioni disponibili e casi d’uso possibili, la sfida per gli editori è gestire efficacemente più soluzioni di Identity contemporaneamente.

La risposta risiede nelle soluzioni wrapper, come Identity Hub di PubMatic, che funzionano in modo simile ai wrapper utilizzati per l’header bidding e consentono di gestire più soluzioni ID da un’unica interfaccia, offrendo diversi vantaggi.

Adattamento automatico

Le soluzioni ID sono ancora relativamente nuove e si evolvono costantemente in linea con le modifiche alle normative, i progressi della tecnologia e le influenze del mercato, come le fusioni e le acquisizioni. Ciò significa che il modo in cui una determinata soluzione opera può cambiare rapidamente e, in casi estremi, alcune soluzioni possono essere addirittura ritirate dal mercato.

Per gli editori, adeguarsi a questi cambiamenti e gestire più soluzioni ID richiede tempo e risorse.

L’investimento in soluzioni wrapper-based elimina la necessità di gestire manualmente le soluzioni ID: gli editori possono accedere ai fornitori da una fonte centrale, gestita in modo indipendente e aggiornata non appena si verificano cambiamenti, potendo così concentrarsi su attività più strategiche e generatrici di profitti, piuttosto che sulle configurazioni tecniche.

Esecuzione di script personalizzati

L’Identity Hub di PubMatic utilizza una finestra di codice che consente agli editori di inserire script aggiuntivi nella loro pagina e quindi di bypassare il ciclo di vita degli sviluppatori.

Storicamente, la finestra di codice viene utilizzata per acquisire gli ID di prima parte dalla pagina e inviarli alle piattaforme demand-side (DSP) in forma criptata, oppure per prelevare gli ID dalle pagine e condividere il “segnale criptato” con diversi bidder e percorsi di integrazione.

Con Identity Hub, gli editori possono passare gli stessi segnali ad altre integrazioni senza modifiche tecnologiche e, quindi, monetizzare le impression cookieless su più integrazioni con una sola riga di codice. 

Test indipendenti

La collaborazione con le soluzioni wrapper-based offre anche l’opportunità di testare l’efficacia di diverse soluzioni ID senza che gli sviluppatori debbano rielaborare configurazioni complesse. Inoltre, quando gli editori sono in grado di gestire più soluzioni ID, gli inserzionisti possono riconoscere e rispondere alle richieste di offerta basate su ID indipendentemente dal fornitore dei dati utente. In questo modo si crea l’ambiente ideale per condurre test A/B e determinare con precisione quali soluzioni ID offrono i risultati migliori in diversi scenari.

Questa indipendenza e flessibilità consente agli editori di prosperare e dimostrare il proprio valore ai singoli inserzionisti, nonché costruire relazioni basate sulla fiducia e la comprensione degli obiettivi reciproci.

Processo decisionale ‘data-driven’

Le soluzioni ID wrapper-based, come Identity Hub di PubMatic, forniscono agli editori approfondimenti granulari basati su svariati ID vendor in diverse aree geografiche, tipologie di browser e altro ancora, permettendo loro di capire chi acquista l’inventory e testare, valutare e selezionare i fornitori con cui vogliono collaborare per proteggere il business.

Senza una soluzione wrapper sarebbero necessarie ore, se non giorni, di analisi manuale dei dati per determinare l’efficacia di ogni soluzione, generando un notevole ritardo nel processo decisionale e la perdita di opportunità di fatturato. Fornendo agli editori soluzioni interoperabili e indipendenti dall’ID, PubMatic consente loro di migliorare l’accuratezza del targeting e scalare l’addressable audience nell’open web.

Anche gli inserzionisti ottengono vantaggi significativi quando gli editori utilizzano soluzioni ID integrate attraverso un wrapper, nello specifico la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni di Identity, una maggiore reach e, in definitiva, migliori prestazioni delle campagne.

Consentendo agli inserzionisti di raggiungere facilmente la propria audience di riferimento nell’open web, utilizzando l’ID di loro scelta attraverso il loro partner DSP, PubMatic permette ai brand di targettizzare in modo efficiente i consumatori, su scala, nell’open web, offrendo una valida alternativa ai walled garden con i vantaggi aggiuntivi di maggiori trasparenza, controllo e contenuti premium.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI