di Alessandra La Rosa

Danone acquista oltre metà degli spazi pubblicitari online in Programmatic

La connection marketing manager Valeria Surico ci ha illustrato il rapporto della multinazionale con il digital: «Pensiamo che il Programmatic sia fondamentale per ottimizzare gli sforzi, dare alle nostre campagne una buona viewability e raggiungere ottimi risultati di performance»

Se lo scorso anno, secondo i calcoli di IAB Italia e Politecnico di Milano, l’acquisto programmatico di spazi pubblicitari online valeva in Italia il 10% circa del totale display, c’è chi fa molto, molto di più.

E spesso - contrariamente alla convinzione che le grandi aziende siano più resistenti alle innovazioni - sono i big a trainare il cambiamento. E’ il caso di Danone: «Il Programmatic? Abbiamo cominciato ad approcciare questa modalità di acquisto spazi dalla metà dell'anno scorso e adesso una quota molto consistente dei nostri investimenti digital, oltre il 50%, è spesa in questa maniera», ci ha spiegato Valeria Surico, connection marketing manager di Danone, che ha aggiunto: «Pensiamo che il Programmatic sia fondamentale per ottimizzare gli sforzi, dare alle nostre campagne una buona viewability e raggiungere ottimi risultati di performance».

Danone, che a livello media lavora con Mindshare, si conferma quindi una realtà molto attenta all’innovazione, anche in comunicazione, con il digital che assorbe circa il 15% della spesa adv, percentuale consistente per il settore alimentare, e l’attenzione crescente per canali come il mobile e l’online video.

Su quest’ultimo fronte, in particolare, si concentra fortemente il progetto "Io Yogurt", un’operazione pubblicitaria che si propone di cambiare la percezione che gli italiani hanno dello yogurt, svelando tutte le potenzialità che si nascondono in un solo vasetto di questo prodotto.

Primo step di questa iniziativa è un temporary store a Milano, realizzato con il supporto di Adverteam e presentato mercoledì alla stampa, che resterà aperto fino al 26 febbraio. Nello spazio situato nel cuore di Brera, sarà possibile partecipare a degustazioni, appuntamenti con esperti, laboratori creativi per i bambini, ma anche conoscere i prodotti del brand. Appositi incontri, nel corso del mese, verranno organizzati inoltre con i retailer Danone, a cui verranno presentate le innovazioni di prodotto attese per quest'anno.

Il temporary store sarà comunicato al pubblico tramite un video online, realizzato grazie a una partnership tra Danone e Google. Il brand ha infatti deciso di implementare tra i primi in Italia una strategia di contenuto video che segue l’innovativo approccio HHH, acronimo di HERO (contenuti pensati per incrementare rapidamente la crescita dell’audience, con video ad alto impatto), HUB (sviluppati con cadenza regolare per mostrare punti di vista sempre nuovi sul tema che si vuole comunicare) e HELP (strutturati sugli insight di ricerche effettuate per conoscere e proporre ai consumatori ciò che stanno effettivamente cercando quando si collegano a YouTube).

Il primo video presentato (un contenuto di tipo HERO) ha lo scopo di lanciare la cosiddetta "campagna di adozione dello yogurt". Il filmato, firmato da ComboCut e supportato da una pianificazione in esclusiva su Youtube, racconta la storia di uno yogurt che si innamora di una giovane ragazza che un giorno lo “sceglie” sullo scaffale frigo e lo porta a casa. Il suo amore però non sarà corrisposto e il povero vasetto di yogurt passerà le giornate in attesa di essere scelto dalla sua amata, finché lei non deciderà di adottarlo, gustandoselo in tranquillità.

[dup_YT id="XcdqB1Jugjs"]

Il messaggio di "adozione dello yogurt" verrà poi amplificato, nelle prossime settimane, da una serie di contenuti (HUB) che raccoglieranno le varie adesioni alla campagna “Io, Yogurt” tra la gente comune, con qualche incursione di volti noti. Infine, per quanto riguarda il terzo livello della strategia video (HELP), allo scopo di intercettare quelle che sono risultate essere le ricerche più frequenti in rete legate allo yogurt, ovvero ricette e consigli utili, la campagna “Io, Yogurt” prevedrà anche tutta una serie di video - realizzati stavolta da DeAbyDay - dedicati a ricette, consigli di bellezza e altre risposte alle più comuni domande che gli utenti si fanno sullo yogurt.

«L’utilizzo del web nella nostra strategia dipende dai vari prodotti che andiamo a comunicare, e dagli obiettivi che ci prefiggiamo - ci ha spiegato Valeria Surico -: per questo, nei vari casi, possiamo prediligere l'utilizzo dei video, piuttosto che i social network o altri canali come il mobile, un mezzo che siamo convinti oggi sia importantissimo per raggiungere il pubblico dovunque. Quel che è certo, tuttavia, è che internet è sempre presente come mezzo nella veicolazione delle nostre campagne».

E a proposito di campagne adv, Surico ci conferma che Danone è attualmente in comunicazione con diverse sue referenze, da Danacol ad Actimel e Activia, recentemente tornata sugli schermi con un nuovo concept dopo il format globale dell'anno scorso con Shakira. «Questo mese ripartiremo anche con Danio, mentre dopo Pasqua, in linea con la sua tipica stagionalità, torneremo on air con Vitasnella. Per tutti il mix comprenderà tv, digital e radio». Danone lavora a livello creativo con Young&Rubicam.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI