di Alessandra La Rosa

Come funziona Amazon Marketing Cloud, disponibile in fase beta anche in Europa

La soluzione consente di misurare le performance della pubblicità su più canali. Adesso è integrata a vari strumenti dell'offerta Amazon e più accessibile

Continuano i test di Amazon Marketing Cloud, la piattaforma di Amazon creata per aiutare i marketer a misurare le performance della pubblicità su più canali. Dopo l’iniziale annuncio di lancio a metà del 2019, lo strumento è ora integrato con vari tool dello stack pubblicitario di Amazon, tra cui la DSP e l'offerta Sponsored Products, ed è accessibile, in versione beta, a un più ampio numero di aziende, brand, e partner tecnologici in Europa, Nord America, Giappone e Australia.

Amazon Marketing Cloud è una nuova soluzione olistica di misurazione e di analisi basata sulla piattaforma cloud Amazon Web Services (AWS). Consente ai marketer di analizzare le performance delle loro attività pubblicitarie attraverso una cosiddetta “data cleanroom”, che rende anonimi tutti i dati degli utenti ma permette di estrapolare informazioni sul loro comportamento, utili per affinare le strategie pubblicitarie, ad esempio spostando i budget su canali più performanti.

Come funziona Amazon Marketing Cloud

Amazon stessa spiega il funzionamento della soluzione in un blog post. “Amazon Marketing Cloud è un ambiente cloud sicuro, dedicato e che tutela la privacy. Al suo interno gli inserzionisti possono analizzare facilmente diversi set di dati pseudonimizzati per generare report aggregati. Gli input possono includere set di dati specifici di un inserzionista ed eventi afferenti alle campagne Amazon Advertising come impressioni, numero di clic e conversioni. I report di AMC possono aiutare nella misurazione delle campagne, nell'affinamento dei segmenti di pubblico, nell'ottimizzazione dell'offerta e molto altro, consentendo agli inserzionisti di prendere decisioni più consapevoli in merito agli investimenti nel marketing cross-channel”.


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Gli inserzionisti possono generare informazioni con Amazon Marketing Cloud per comprendere meglio la copertura e la frequenza ottimali delle campagne, quale combinazione di canali di marketing genera i risultati migliori e l'impatto complessivo delle campagne multimediali sul funnel di marketing. “Ad esempio – spiega Amazon –, gli inserzionisti spesso ci chiedono in che modo i video OTT (over-the-top) e il display advertising si integrano per migliorare il coinvolgimento nel funnel d'acquisto sullo store di Amazon. Con Amazon Marketing Cloud possono eseguire questa analisi e ottenere la reportistica di dati come il tasso medio di acquisto e la percentuale di visualizzazioni della pagina di dettaglio prodotto confrontando i segmenti di pubblico che hanno visualizzato entrambi i tipi di annunci con quelli che hanno visualizzato solo gli annunci display”.

La piattaforma può essere utilizzata anche per altri scopi, come raggiungere segmenti di pubblico incrementali, sviluppare modelli di attribuzione personalizzati, ed esplorare nuove opportunità di misurazione.

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