• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/04/2020
di Teresa Nappi

Adform lancia il formato Universal Skin in programmatic

La soluzione riduce le complessità e garantisce un CTR in linea con i benchmark di mercato. La commercializzazione parte dall’Italia

Come anticipato dal Country Manager Italia Davide Corcione in un'intervista rilasciata a Programmatic Italia la scorsa settimana (leggi qui), Adform - che nel 2020 celebra i suoi 18 anni di attività - lancia oggi Universal Skin, nuovo formato pubblicitario rich media in programmatic. Ideato in Italia, Universal Skin è destinato a rivoluzionare l'universo di questi formati: prima del suo rilascio, infatti, lo sviluppo di una skin richiedeva un sostanziale sforzo tecnico, nonché una certificazione ad hoc per ciascun publisher o network. Di conseguenza, è sempre stato considerato un formato con un impatto rilevante sia sul tempo di progettazione, sia sull’impegno richiesto per ciascuna realizzazione. Universal Skin, template per le skin basato su set di immagini con tag unico e universale, è diventato standard grazie a una serie di benefici che migliorano il troubleshooting: minor tempo di lavorazione per i brand inserzionisti e le loro agenzie, riduzione dei passaggi per la sua gestione e pubblicazione. In pratica, la nuova soluzione di Adform introduce un nuovo modo di concepire i formati ad alto impatto: con un unico template, capace di riconoscere il sito di destinazione e di adattarsi alle specifiche del dominio, è possibile far girare lo stesso formato su molti siti web e network. Adform Universal Skin funziona su entrambe le sue soluzioni AdServing e DSP. La novità gira in programmatic e in reservation come una skin standard e introduce una gestione semplificata per i trader, perché si basa su una soluzione a tag unico. Costruito con il supporto del DCO di Adform, facilita lo sviluppo di rich media e rappresenta la base per costruire le skin animate. Skin che diventano scalabili attraverso la stack connessa di Adform.

I vantaggi per spender e publisher

L’impegno di Adform nell’innovare gli strumenti per la creatività, unito all’utilizzo della sua piattaforma integrata, permette ai clienti di costruire progetti creativi complessi e scalabili, mettendo a disposizione degli editori una soluzione tecnica più semplice per inserire questa tipologia di formati nel loro inventory premium. Questo formato di grande impatto crea un coinvolgimento molto forte nei consumatori, grazie anche alla rilevanza di messaggi pubblicitari su misura. Le sue tre componenti, o meglio, immagini (header, laterale destro e laterale sinistro) si modificano per adattarsi ai diversi layout e caratteristiche di ogni sito web, permettendo al formato di essere reattivo e di adattarsi ai diversi media. Riassumendo, Universal Skin presenta questi plus:
  • Un unico formato per tutti gli editori, repository semplificato
  • Database con specifiche uniche
  • Un unico punto di controllo per la risoluzione dei problemi
  • Riduzione dei tempi di progettazione e di consegna
  • Allineato agli standard di mercato
  • Pronto per ulteriori sviluppi (DCO, formati animati, video)
  • Apre nuovi scenari di marketing per le aziende
  • CTR in linea con i benchmark di mercato, che si attestano sull’1%.
Disponibile da fine marzo 2020, Adform Universal Skin gira già sulle property di alcuni dei principali editori italiani. Adform è già pronta a renderlo disponibile sui domini di tutti i publisher italiani, che sono già stati certificati.

Chi ha sviluppato Universal Skin?

Universal Skin è il frutto delle competenze creative e di design di Daniela Forzinetti che, in Adform dal 2015 come Platform Solutions Consultant e Presales Consultant Western & Southern Europe, ha sviluppato un’approfondita esperienza e conoscenza di tutti i prodotti Adform: “Ogni giorno supporto agenzie creative, agenzie media ed editori, contribuendo a realizzare campagne pubblicitarie digitali allineate ai KPI, ma anche alle esigenze e ai valori di ciascun brand cliente. Ho pensato e sviluppato Adform Universal Skin per ridurre le complessità e amplificare la creatività: due esigenze che costantemente riscontro nel mio rapporto con i nostri clienti”. “Siamo molto orgogliosi che un formato così duttile e semplice, pur garantendo l’attrattiva classica di un rich media, sia stato sviluppato in Italia”, dichiara Davide Corcione, Country Manager Adform. “Frutto delle specializzazioni di Daniela Forzinetti in Industrial & Product Design e Art Direction & Copywriting, è destinato a fare la storia del mercato. Inoltre, ci permette di evidenziare le caratteristiche creative e tecnologiche di Adform in un mondo in costante evoluzione e innovazione”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI