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08/05/2023
di Francesco Leone

Adapex insieme a PremiumMedia360 per potenziare l’offerta globale delle Ctv

Gli acquirenti avranno la possibilità di gestire gli ordini dei media, il traffico dei server e i dati sulle prestazioni in un unico posto, semplificando il processo di acquisto di inventario e la segnalazione delle campagne pubblicitarie

Andrew Moskowitz, Chief Revenue Officer di Adapex

Andrew Moskowitz, Chief Revenue Officer di Adapex

Adapex, l’adtech company del Gruppo Datrix, ha annunciato la partnership con PremiumMedia360 (PM360), società presente negli Stati Uniti con expertise sull’automazione dei dati pubblicitari e che applica le proprie soluzioni ad alcuni dei principali network televisivi americani.

L’obiettivo di PM360 è quello di migliorare l'efficienza e la gestione degli annunci pubblicitari nel mercato delle tv connesse.

"La nostra partnership con Adapex porta il quadro completo della televisione e della CTV in un'unica dashboard in cui gli acquirenti possono tracciare la distribuzione dell'audience e il ritmo di spesa delle campagne in un'unica schermata", ha dichiarato Robert DeGennaro, Presidente e Ceo di PremiumMedia360. "Gli acquirenti avranno la possibilità di effettuare una rendicontazione olistica delle campagne televisive e video su una piattaforma centrale che automatizza l'ordine, il traffico e le prestazioni di consegna, estendendo la consegna delle campagne su tutti i canali visivi, sonori e di movimento attraverso una moltitudine di fornitori a cui si accede tramite Adapex". 


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Adapex ha accordi attivi con i principali network e aggregatori di editori CTV e, già nel 2022, ha ottenuto risultati significativi con un fatturato di circa 5,8 milioni di euro per tutta l’area Data Monetization (+85% sull’anno precedente), di cui il 26% attribuibili proprio al comparto CTV.

"Siamo entusiasti di collaborare con PM360 per migliorare e semplificare il processo di acquisto e vendita dell'inventario CTV", ha dichiarato Andrew Moskowitz, Chief Revenue Officer di Adapex. "Questa partnership consentirà ad Adapex di automatizzare la trasformazione e la consegna dei dati, permettendoci di massimizzare le opportunità di vendita per i nostri proprietari di contenuti CTV e di offrire una soluzione agnostica ai partner delle agenzie". 

La tecnologia di PM360 punta a semplificare l'acquisto di CTV attraverso una connessione con la rete Adapex, che potrà così ampliare ulteriormente la platea di network di tv connesse con cui operare, aumentando il bacino di utenza e l’efficienza nella gestione dell’adv.

“PM360, infatti, non solo automatizza i flussi di lavoro operativi per le agenzie e i venditori di media, ma fornisce anche un'integrazione dei dati senza errori e analisi in tempo reale, che portano a transazioni più rapide ed efficaci” si legge nella nota diffusa dall’azienda.


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Gli acquirenti avranno quindi la possibilità di gestire gli ordini dei media, il traffico dei server e i dati sulle prestazioni in un unico posto, semplificando il processo di acquisto di inventario e la segnalazione delle campagne pubblicitarie. Inoltre, i dati della campagna sono automaticamente razionalizzati e riconciliati in tempo reale, fornendo un report completo in un cruscotto di facile utilizzo. Infine, secondo quanto si apprende dal comunicato diramato dall società, sarà possibile targettizzare le campagne utilizzando dati di prima parte e dati di audience della rete Adapex in un ambiente conforme alla privacy, offrendo esperienze ottimali ai consumatori.

Un’operazione che rientra nel quadro degli obiettivi comuni di Datrix legati alla scalabilità e all’innovazione tecnologica delle proprie soluzioni e, soprattutto, all’espansione sui mercati internazionali, testimoniata dal lavoro di Adapex negli Stati Uniti, e dalla neonata partnership con Seed Group in Medio Oriente, e dall’aumento dell’incidenza dei mercati esteri sul fatturato del Gruppo Datrix nel 2022, che ha raggiunto il 39% del totale dei ricavi, contro il 15% del 2021.

Quello delle Connected TV è un mercato che oggi vale oltre 21 miliardi di dollari nel mondo e che sta spostando i notevoli budget del broadcasting tradizionale sulle televisioni connesse.

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