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09/11/2016
di Alessandra La Rosa

Per quanto tempo deve essere visibile una campagna per essere di impatto?

Secondo una ricerca, oltre la metà dei click su un annuncio avvengono dopo che la campagna è stata vista per 15 secondi. Un intervallo di tempo che varia tra desktop, smartphone e tablet

La viewability e il tempo impiegato nella visualizzazione influenzano il tasso di engagement di un annuncio?

Una ricerca americana, condotta dalla piattaforma di monetizzazione per gli editori 33Across, ha provato a rispondere a questa domanda, analizzando 160 milioni di campagne di quasi 3 mila aziende su 738 property digitali.

Quello che lo studio del player ad-tech ha trovato è che oltre la metà dello user engagement, inteso come il click di un utente sull'annuncio, avviene solo dopo che la campagna è stata vista per 15 secondi. Un intervallo di tempo che varia tra desktop, mobile e tablet. Normalmente, infatti, su desktop il 50% dell'engagement avveniva dopo 15 secondi e su mobile e tablet il 50% dopo 7 secondi; superati i 30 secondi l'engagement saliva al 68% su desktop, al 74% su mobile e al 78% su tablet; superati i 60 secondi, sui tre canali si raggiungeva rispettivamente il 75%, l'81% e l'82%.

Ma quante campagne riuscivano a raggiungere questi picchi di visualizzazione? Le campagne analizzate, come riportato da Integral Ad Science, avevano una viewability media dell'87,5% su desktop, 89,2% su tablet e 89,8% su mobile. 33Across ha misurato che le campagne a più alto impatto erano a vista per una media di 63 secondi. Guardando al caso dei singoli device, l'85% delle campagne desktop rimanevano a vista per più di 15 secondi, percentuale che scende al 75% su tablet e al 70% su smartphone.

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