YouTube ha lanciato un formato pubblicitario esclusivamente audio da posizionare su musica e podcast.
Avendo ravvisato che la piattaforma video è molto utilizzata per l'ascolto di musica d'ambiente e per la concentrazione mentale, Google ha deciso di adeguarsi alle abitutini dell'audience offrendo il nuovo formato in beta ma con le stesse caratteristiche di misurazione e brand safety delle campagne video.
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Gli annunci contengono un voiceover o altri suoni e un elemento visivo che è tipicamente un'immagine fissa o una semplice animazione. Analogamente a quanto accade con la pubblicità video, gli annunci sonori sono acquistabili tramite asta su Google Ads e Display & Video 360 a cost-per-mille. YouTube ha fatto sapere che proporranno le stesse opzioni di targeting, strategie di bidding e le stesse misurazioni della brand lift.
I test condotti internamente dalla piattaforma sul formato tra giugno 2019 e marzo 2020 hanno scoperto che il 75% delle campagne audio misurate su YouTube ha generato una crescita "significativa" della brand awareness. YouTube dichiara inoltre che il 50% dei suoi spettatori loggati che consumano musica lo fa per almeno dieci minuti al giorno, mentre più di due miliardi di spettatori loggati guardano video musicali ogni mese sulla piattaforma.