• Programmatic
  • Engage conference

18/11/2020
di Cosimo Vestito

YouTube lancia un formato pubblicitario audio

Inizialmente disponibile in versione beta, è acquistabile in asta su Google Ads Display & Video 360 e offre le stesse opzioni di pianificazione degli annunci video

google audio.jpg

YouTube ha lanciato un formato pubblicitario esclusivamente audio da posizionare su musica e podcast.

Avendo ravvisato che la piattaforma video è molto utilizzata per l'ascolto di musica d'ambiente e per la concentrazione mentale, Google ha deciso di adeguarsi alle abitutini dell'audience offrendo il nuovo formato in beta ma con le stesse caratteristiche di misurazione e brand safety delle campagne video.


Leggi anche: YOUTUBE, AL VIA I TEST DELLA FUNZIONE ECOMMERCE


Gli annunci contengono un voiceover o altri suoni e un elemento visivo che è tipicamente un'immagine fissa o una semplice animazione. Analogamente a quanto accade con la pubblicità video, gli annunci sonori sono acquistabili tramite asta su Google Ads e Display & Video 360 a cost-per-mille. YouTube ha fatto sapere che proporranno le stesse opzioni di targeting, strategie di bidding e le stesse misurazioni della brand lift.

I test condotti internamente dalla piattaforma sul formato tra giugno 2019 e marzo 2020 hanno scoperto che il 75% delle campagne audio misurate su YouTube ha generato una crescita "significativa" della brand awareness. YouTube dichiara inoltre che il 50% dei suoi spettatori loggati che consumano musica lo fa per almeno dieci minuti al giorno, mentre più di due miliardi di spettatori loggati guardano video musicali ogni mese sulla piattaforma.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI