• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/04/2022
di Andrea Di Domenico

TER, Federico Silvestri confermato alla presidenza

Con i dati del primo trimestre 2022 si conferma il trend di crescita degli ascolti della radio

Federico Silvestri

Federico Silvestri

Giovedì, l’Assemblea dei Soci di TER – Tavolo Editori Radio srl, la Società che cura la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia, ha designato la composizione del Consiglio di Amministrazione in carica per i prossimi tre esercizi.


Leggi anche: SKY, IN CRESCITA LA PUBBLICITA' NEL PRIMO TRIMESTRE


Ne fanno parte: Alessia Caricato, Federico Di Chio, Francesco Dini, Roberta Lucca, Alberto Mazzocco, Massimiliano Montefusco, Marco Montrone, Roberto Nepote, Antonio Niespolo, Carlo Ottino, Marco Rossignoli, Pierpaolo Salvaderi, Roberto Sergio, Federico Silvestri, Pasquale Straziota, Lorenzo Suraci, Marta Suraci e Mario Volanti.

A seguito dell’Assemblea, il nuovo CdA ha nominato all’unanimità come presidente Federico Silvestri, Direttore Generale di Radio 24, che è stato dunque confermato nella carica anche per il prossimo esercizio.

“Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami che consente di proseguire nel percorso di sviluppo e di evoluzione del nostro mezzo, in un contesto in cui la sfida è sempre più esaltante e in piena evoluzione e in un momento in cui la Radio esprime ottima salute e centralità nelle scelte del consumo mediatico”, ha detto Silvestri, che ha poi commentato i dati complessivi di ascolto del primo trimestre, diffusi proprio giovedì.

“La radio, oggi, sta per raggiungere i 34 milioni di ascoltatori nel giorno medio (33,611 milioni) con un dato in crescita dell’1,5% sul pari periodo dell’anno scorso - ha detto il Presidente di Ter - e circa 43 milioni nei 7 giorni, con 264 radio rilevate (17 nazionali e 247 locali) su ogni tipologia di device. Gli ascolti nel quarto d’ora medio, nel raffronto con il primo trimestre 2021, sono in crescita del 3,4% ed anche la durata dell'ascolto della radio nel Giorno Medio cresce del 2%, con dati ormai contigui o leggermente superiori alle rilevazioni ante covid”.

Federico Silvestri ha, inoltre, dichiarato “In questi anni la radio sta facendo enormi progressi, anche grazie agli investimenti degli editori, con una presenza diffusa su tutte le diverse piattaforme e cavalcando lo sviluppo delle nuove abitudini di ascolto. Questa attitudine ci consente di continuare ad esprimere numeri crescenti e a consolidare l’affezione del pubblico”.

Nel primo trimestre dell’anno, il valore degli investimenti pubblicitari sul mezzo radiofonico rilevato dall’Osservatorio FCP-Assoradio ha fatto segnare un aumento del +2,9% rispetto allo stesso periodo del 2021, con dati in crescita per quanto riguarda il numero di campagne veicolate e le aziende inserzioniste (leggi qui l’approfondimento dedicato).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI