• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Studenti.it, ecco le novità editoriali lanciate in occasione del back to school

Il brand del Gruppo Mondadori rafforza l’offerta sul sito e sulle piattaforme social, a partire da TikTok

STUDENTI.jpg

In occasione del back to school Studenti.it, il brand del Gruppo Mondadori che conta 5 milioni di utenti e 1,2 milioni di follower sui social, accompagna le studentesse e gli studenti italiani al’inizo del nuovo anno scolastico con un palinsesto ricco di novità e prodotti innovativi.

Dopo aver registrato una crescita dell’audience dell’80% durante gli ultimi esami di maturità, si legge nella nota di Gruppo Mondadori, Studenit.it propone ora migliaia di contenuti didattici curati da docenti, temi sull’attualità, podcast per un ripasso veloce, video tips dei TikTok creator, video lezioni e un canale su TikTok con oltre 560 mila follower, in cui i giovani talenti di Studenti.it regalano agli utenti curiosità sulla scuola.

Nuovi volti tutti al femminile animano il team di creator del brand: tra questi, la psicologa @psicobit, la studentessa di fisica alla Sorbonne @shescience e la coach dello studio @letismind che arricchiscono il roster del palinsesto #imparacontiktok. Nel Back to school di Studenti.it anche tante notizie sul mondo della scuola e della formazione, tra cui uno speciale sugli ITS - le scuole post diploma innovative e collegate con il mondo del lavoro - e test di orientamento alle scuole superiori e di ammissione alle università. 


Leggi anche: DIGITAL ADVERTISING E COMUNICAZIONE: I 10 EVENTI DA NON PERDERE NELL'AUTUNNO 2022


Tra le novità anche una sezione dedicata al benessere psicologico delle studentesse e degli studenti, e approfondimenti per affrontare le grandi sfide della crescita personale dei più giovani, con cui Studenti.it resta in dialogo costante anche attraverso indagini e interviste per scoprire quali sono le loro ambizioni e le preoccupazioni: cosa fare dopo il diploma, i buoni propositi per contrastare il cambiamento climatico e i temi cruciali per una società moderna.

La ricerca di Studenti.it 

Tematiche al centro anche dell’indagine lanciata dal brand in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, finalmente senza mascherine. Una novità accolta favorevolmente dalla quasi totalità delle ragazze e dei ragazzi (92%) intervistati da Studenti.it che per la prima volta dopo due anni si lasciano alle spalle la didattica a distanza e i dispositivi di protezione. Il timore di incorrere in una nuova pandemia rappresenta infatti una preoccupazione solo per il 10% degli utenti. Tra le paure maggiori dei giovani c’è invece il cambiamento climatico (26%). A seguire, il non riuscire a raggiungere i propri obiettivi nella vita (22%).

Studenti.it ha inoltre chiesto alle ragazze e ai ragazzi di delineare un ritratto della loro scuola ideale. Dall’indagine emerge che gli utenti vorrebbero poter partecipare a dibattiti su temi di attualità (21%) e poter frequentare lezioni di educazione sessuale (19%). Tra gli interessi maggiori, anche la possibilità di valutare i propri docenti durante il percorso didattico (15%) e attività di orientamento.
Lo studio resta una priorità per il futuro per la maggior parte degli intervistati, che puntano sulla formazione: il 50% dei partecipanti all’indagine vorrebbe, dopo il diploma, frequentare una facoltà universitaria in presenza, mentre il 26% guarda complessivamente con favore all’estero per proseguire gli studi o lavorare.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI