16/02/2022
di Teresa Nappi

Sky Brand Solutions: nel 2021 crescono del 40% le iniziative realizzate. Buone le previsioni per il 2022

Lo scorso anno la divisione di Sky Media ha sviluppato oltre 400 progetti con partner italiani e stranieri. Ora "si preannuncia un anno ricco e interessante", dichiara Pellegrini, Sky Entertainment & Sports Brand Solutions Director

Viviana Pellegrini

Sky Brand Solutions, divisione di Sky Media, chiude il 2021 segnando un incremento del 40% dei progetti realizzati con e per partner italiani e stranieri.

Nata nel 2018, la unit è specializzata nell’offrire ai partner commerciali del broadcaster progetti creativi perfettamente integrati nella narrazione dei suoi format che valorizzino i brand e garantiscano una comunicazione mirata ed efficace verso i target di riferimento.

Il portafoglio di soluzioni offerto da Sky Brand Solutions include un’ampia gamma di attività: product placement, branded content, sponsorship e formati speciali, soluzioni progettuali pensate a 360 gradi e fortemente integrate sui canali tv, digital, social e off air.

Grazie alla connessione tra editore e investitore, alla profonda conoscenza dell’utente e alla padronanza nella gestione del prodotto editoriale, Sky Brand Solutions offre al mercato la possibilità di creare e realizzare progetti tailor-made, originali e in linea con i valori del brand. Utilizzando tutti gli asset distributivi dell’ecosistema Sky, è inoltre possibile amplificare la portata di comunicazione anche oltre confine tramite la collaborazione con Sky Uk e Sky Germania.

Nel 2021 sono stati realizzati, nello specifico, oltre 400 progetti con partner italiani e stranieri (+40%, appunto, rispetto al 2020).

Per esempio, sono molti i clienti che hanno scelto di legarsi al brand di Sky Sport durante le competizioni sportive dello scorso anno.

Nel tennis in occasione delle Nitto ATP Finals di Torino, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Acqua Valmora e Consorzio Asti Spumante sono stati protagonisti di integrazione e per ciascuno sono state create delle progettualità ad hoc, in linea con gli obiettivi di comunicazione.

Il mondo dei Motori si è rivelato estremamente interessante per il mercato pubblicitario extra tabellare: fra Moto GP e Formula 1, nel 2021, sono stati sviluppati ben 18 progetti sui canali Sky Sport di riferimento.

In occasione di UEFA EURO 2020, Coca-Cola e La Romana dal 1947 hanno sviluppato progetti di brand integration all’interno degli studi.

Sempre in ambito sportivo la partnership tra Sky Sport e Rio Mare ha accompagnato la preparazione degli atleti nella “Road To Tokyo2020”, Topps ha realizzato un placement innovativo in realtà aumentata, sfruttando la tecnologia all’avanguardia di Sky all’interno degli studi di UEFA Champions League e, in occasione del Giro d’Italia, Toyota è stato presente nella realizzazione di clip dedicate e Acqua Valmora ha realizzato attività di product placement.

Non mancano gli accordi relativi anche a programmi di cultura in onda su Sky Arte, come quelli con E-Distribuzione e Bvlgari, quest’ultimo con una progettualità di respiro internazionale che ha interessato Italia e Regno Unito.

Le sponsorizzazioni degli show Sky

Nel panorama delle sponsorizzazioni legate agli show, X Factor 2021 si conferma la “casa” di brand prestigiosi in diverse categorie merceologiche: dai settori tech, food, abbigliamento, energia, automotive, fino ai settori make-up e hair styling, pagamenti online e servizi.

Il cooking show MasterChef Italia segna un nuovo record con ben 29 sponsor ufficiali coinvolti.

A questi si aggiungono format come Alessandro Borghese 4 Ristoranti, esempio perfetto di integrazione con Peugeot, RCH, Consorzio Asti Spumante e Generali Italia, e produzioni costruite interamente intorno a valori e necessità di comunicazione del brand come Maître Chocolatier, Talenti in sfida in onda su TV8 e in primavera anche su Sky Uno e Cielo in cui Lindt è protagonista del programma grazie ad un’operazione di branded content su misura.

“Lavoriamo in maniera personalizzata con le esigenze di ogni brand per offrire soluzioni esclusive che rispecchino le aspettative e i kpi di riferimento di ogni partner”, spiega Viviana Pellegrini, Sky Entertainment & Sports Brand Solutions Director. “Offriamo anche la nostra consulenza per indirizzare i nostri clienti a investire al meglio le loro risorse per ottenere un ROI consono alle proprie aspettative. Siamo una azienda agile, snella, veloce, che cerca di trasferire entusiasmo in quello che fa e nel come lo fa. Sky vede nei partner commerciali che collaborano un vero valore aggiunto ed è a disposizione degli investitori per dare ‘solutions’ ai loro brand”.

Il 2022 di Sky Brand Solutions

“Il 2022 parte con ottimismo e si preannuncia un anno particolarmente ricco e interessante per quanto riguarda le collaborazioni con clienti che fanno delle brand solutions il proprio fiore all’occhiello della comunicazione”, dichiara ancora Viviana Pellegrini, Sky Entertainment & Sports Brand Solutions Director.

Per quest'anno, infatti, sono già state confermate numerose sponsorizzazioni di format e produzioni originali Sky, come Italia’s Got Talent, il talent show che nella nuova edizione ha quattro sponsor ufficiali del calibro di Volvo Car Italia, Enel X Pay, Caffè Borbone e Bauli. Confermati, inoltre, accordi con vari brand per Alessandro Borghese 4 Ristoranti e alcune sponsorizzazioni per la nuova stagione di Bruno Barbieri 4 Hotel.

Tra i nuovi programmi, Pechino Express che debutterà su Sky Uno e in streaming su NOW dal 10 marzo, ha catturato l’attenzione di tre importanti clienti: Tissot, storico marchio di orologi, Menarini con i suoi integratori, e WeRoad, il brand di adventure travel amato dai millennial. Inoltre, Cucine da Incubo, prossimamente su Sky Uno e in streaming su NOW, ha portato a bordo ben sei clienti dal settore food al kitchen ware.

Francesca De Martini, Head of Original Production & Entertainement, ha sottolineato: “Credo che la forza del successo, che in questi anni ha consolidato il rapporto tra Sky e i brand investor, si fondi sulla qualità riconosciuta delle soluzioni fortemente integrate al racconto che decliniamo ogni volta in maniera sempre più sartoriale. Questo grazie a un eccezionale scambio dinamico e proficuo tra i team Brand Solutions ed editoriale che da anni condividono i medesimi obiettivi rimanendo estremamente aderenti al mercato”.

Su TV8 proseguiranno le attività di brand solutions con i nuovi format originali che debutteranno nei prossimi mesi, tra cui un nuovo preserale in onda dalla primavera.

Anche in ambito sportivo il 2022 è ricco di collaborazioni, a partire dalla partnership che racconta le Olimpiadi Invernali di Pechino.

Ma anche tanti altri programmi di Sky Sport si prestano a operazioni creative di brand integration come Goal Deejay, condotto da Melissa Satta, che riparte nei prossimi giorni con il ritorno delle coppe europee per raccontare i gol più belli e votati di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, con ospiti dal mondo dello sport e della musica. E ancora Calciomercatol’Originale, con i colpi di mercato e le notizie più calde da giugno ad agosto.

“Con oltre 8 mila e 300 ore di diretta e circa 20 diverse discipline sportive trasmesse, Sky Sport si conferma anche nel 2022 la casa dello sport. Una straordinaria offerta a disposizione di tutti i brand che si pongono l’obiettivo di raggiungere il loro target nei momenti di grande passione e coinvolgimento emotivo, perché è indubbio che da sempre lo sport con i suoi campioni e le sue storie è capace di far vivere emozioni uniche”, dichiara, in conclusione, Carlo Mariotta, Director of Sports Rights Acquisition di Sky.

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