29/09/2021
di Lorenzo Mosciatti

Seif (Il Fatto Quotidiano): fatturato e utili con il segno "più". La pubblicità cresce del 18,1%

Cinzia Monteverdi

Seif, l’editrice de Il Fatto Quotidiano, ha chiuso i primi sei mesi del 2021 con 20,222 milioni di euro di ricavi, in crescita del 2,2%, e con un utile netto di 504.000 euro, contro i 73.000 euro del primo semestre del 2020. 


Leggi anche: SCOPRI QUI LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEI MEDIA 


“Seif chiude il primo semestre 2021 con un ottimo risultato”, commenta Cinzia Monteverdi, presidente e a.d. di Seif. “Tutti gli indicatori sono in crescita, primo fra tutti il risultato di esercizio. Il risultato registrato a consuntivo nel primo semestre 2021 dimostra che gli investimenti effettuati sono stati indirizzati opportunamente e che le strategie volte alla diversificazione, alla spinta digitale e all’innovazione tecnologica unitamente alla qualità dei contenuti realizzati sono la strada giusta nel rispetto del piano industriale”.

I ricavi del settore editoria, che valgono più del 75% del giro d’affari complessivo della società, sono cresciuti del 10,5%, in particolare per l’incremento del fatturato digital.

I ricavi del settore media content sono diminuiti dell’8,7%, un calo determinato dal fatto che lo scorso anno, durante il primo semestre, è andato in onda il format "Sono Le Venti" mentre quest'anno non è stato rinnovato. Questo ha inciso sui ricavi anche se in modo marginale, dal momento che Seif ha recuperato gran parte del fatturato "mancante" con altre produzioni e altri format.

I ricavi del settore pubblicità sono quindi aumentati del 18,1% raggiungendo 2,227 milioni di euro, soprattutto grazie alle performance della raccolta del sito web. La concessionaria pubblicitaria di Seif per il cartaceo è Sportnetwork, mentre per il sito e il digitale è AdPlay. Il gruppo inoltre collabora con la data company Weborama per lo sviluppo dell’approccio data-driven. 


Leggi anche: SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO, RICAVI A +18% NEL 2020. LA RACCOLTA PUBBLICITARIA TIENE


L’Ebitda è stato pari a 3,45 milioni di euro contro i 2,509 milioni dell’anno precedente, evidenziando una marginalità pari al 17% sul valore della produzione contro il 12,6% al 30 giugno 2020. L’Ebit è stato pari ad 862.000 euro contro i 228.0000 euro equivalenti rispettivamente al 4,2% e all’1.2% del valore della produzione.

Guardando al prosieguo dell’anno, spiega Seif, “la situazione economica generale e quella, in particolare, del settore potrebbe influire sull’andamento del secondo semestre 2021. Tuttavia la Società sta mettendo in campo tutte le azioni possibili per mantenere i volumi di attività attuali, in linea con le previsioni operative e conseguenti programmi produttivi. L’andamento gestionale lascia prevedere la capacità di assicurare livelli di flussi finanziari che consentono di gestire le normali attività produttive e gli investimenti programmati, con regolarità”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI