• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/10/2022
di Alessandra La Rosa

Piemme riorganizza l’area marketing sotto la guida della nuova CMO Stefania Cappellini

La struttura si articolerà nelle sezioni di Mid and Short Term Marketing affidate a Lorena Cammarota e in quelle di Performance Marketing affidate a Marta Bevilacqua

Stefania Cappellini, nuova Chief Marketing Officer di Piemme

Stefania Cappellini, nuova Chief Marketing Officer di Piemme

Piemme S.p.A., concessionaria pubblicitaria di Caltagirone Editore, potenzia la struttura di marketing con l’ingresso di Stefania Cappellini in qualità di Chief Marketing Officer.

Cappellini, che ha avviato la propria collaborazione con Piemme ad inizio estate, ha sviluppato la propria carriera professionale in Editoriale Domus S.p.A. di cui ha gestito e indirizzato le principali azioni di marketing strategico e commerciale accompagnandone la trasformazione digitale e coordinando team numerosi ed eterogenei nei profondi cambiamenti del mercato editoriale e mediatico.

“L’ingresso di Cappellini è funzionale alla riorganizzazione ed al rafforzamento dell’area marketing di Piemme che, partendo dalle esigenze del mercato, dallo storytelling commitment, dalla continua evoluzione del modo di fare comunicazione e relazionarsi con i media da parte dei partner commerciali e dalla sempre maggiore richiesta del mercato di avere a disposizione interlocutori preparati, veloci ed in grado di orchestrare piani di comunicazione personalizzati e finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici, si focalizzerà sulla definizione e sull’implementazione di nuovi piani di sviluppo di strategia, brand e sales proposition”, si legge in una nota.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


L’area marketing riorganizzata sotto la guida di Cappellini si articolerà nelle strutture di Mid and Short Term Marketing affidate a Lorena Cammarota e in quelle di Performance Marketing affidate a Marta Bevilacqua.

Le due nuove strutture dell’area marketing di Piemme

La struttura di Mid and Short Term Marketing si occuperà innanzitutto di pianificare prodotti e strategie commerciali per l’intero perimetro gestito da Piemme costituito da 10 editori e 28 mezzi con un variegato portafoglio di quotidiani, digital, radio, tv e periodici, sincronizzando i diversi touch point coinvolti, creando un’offerta che valorizzi la copertura del territorio e i core content del gruppo: economia, tecnologia e futuro, salute, famiglia, auto, donna e food. All’interno di questa pianificazione, la nuova squadra di Short Term Marketing, coordinata da Giulia Bonetti, confrontandosi con team interni di Iniziative Speciali e Partnership Strategiche, avrà il compito di costruire sales proposition di valore per i singoli clienti. 

Il team di Performance Marketing avrà invece la responsabilità di monitorare e analizzare costantemente le performance della struttura commerciale. A questa struttura si affiancherà il nuovo gruppo di lavoro Growth Sales Marketing che, attraverso l’analisi di dati porrà le basi strategiche e tattiche per la pianificazione e l'innovazione di un’offerta pubblicitaria data driven immergendosi in database B2B ampi e diversi, integrando fonti qualitative e quantitative, scoprendo approfondimenti e opportunità, identificando insight e raccomandazioni di impatto a supporto di tutto il team marketing, le direzioni commerciali e l’AD.


Leggi anche: CALTAGIRONE EDITORE CHIUDE IL SEMESTRE IN POSITIVO E PUNTA SUL DIGITALE


“Sono davvero entusiasta di questa nuovo progetto a fianco di professionisti con una grande voglia di innovare, agire concretamente e costruire valore – commenta Stefania Cappellini –. Piemme è una straordinaria realtà in grado di ospitare progetti di comunicazione in un contesto di eccellenza, dove contenuti e pluralità di mezzi hanno una rilevanza nazionale, unita a un radicamento unico sul territorio, e, di conseguenza, agli utenti. Mi auguro che la mia esperienza possa dare un forte impulso a una proposition innovativa, integrata, flessibile e mirata al successo dei nostri clienti.”

“Stefania, in pochissimo tempo ha già dimostrato di essere la persona giusta in un ruolo strategico per l’azienda e per il suo sviluppo – aggiunge Walter Bonanno, Amministratore Delegato di Piemme –. Insieme ad una squadra di primissimo livello sono certo contribuirà a raggiungere gli obiettivi sfidanti che ci siamo posti. La concessionaria, portando con sé la solidità storica di player rilevante del mercato dell’advertising italiano, continuerà ad evolvere grazie all’inserimento di nuove professionalità che contribuiranno, di volta in volta, a ridefinire i valori aziendali di collaborazione, inclusività, innovazione, ambizione ed orientamento al risultato.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI