Moving Up diventa reseller per l’Italia di AdColony e fa il suo ingresso nel mercato del mobile advertising
La digital company guidata da Marco Valenti metterà al servizio degli advertiser italiani la soluzione di video adv in-app con la seconda inventory mobile al mondo
Moving Up fa il suo ingresso nel settore della pubblicità mobile e annuncia la nascita della nuova holding societaria. La digital company fondata da Marco Valenti, specializzata in processi di digitalizzazione per l’editoria tradizionale e per i clienti professionali, ha stretto un accordo in esclusiva con l’operatore statunitense AdColony in virtù del quale sarà impegnata nel prossimo biennionello sviluppo del canale commerciale italiano per la piattaforma internazionale di mobile advertising. L’accordo, si legge nella nota stampa, è di “importanza strategica non soltanto per Moving Up, che conferma la strategia di crescita e diversificazione delle attività avviata all’inizio dell’anno dal Ceo Marco Valenti, ma per l’intero mercato italiano che finalmente potrà sfruttare il patrimonio tecnologico e di inventory mobile che AdColony mette a disposizione”. Con un’audience di oltre 1,4 miliardi di utenti unici globali da mobile, di cui 18 milioni solo in Italia, e un tempo medio speso mobile via app superiore alla somma dei canali social più noti, si legge sempre nel comunicato, il network AdColony si pone infatti al secondo posto, solo dopo Google, nella lista delle di app globali più utilizzate collocandosi prima dunque di piattaforme come Twitter, Facebook e Oath. Per lo sviluppo in Italia di AdColony, Moving Up ha messo a punto un nuovo piano di investimenti in risorse commerciali e di accounting con specifiche competenze sul mobile, testimoniando come la società sia decisa a proseguire il piano di espansione che l’ha portata dalle originarie attività legate all’out of home ad essere oggi "una delle realtà più dinamiche nell’ambito del digital advertising in Italia". Tanto che, annuncia ad Engage il Ceo Marco Valenti, «gli azionisti di Moving Up daranno vita alla nuova Moving Up Holding cui faranno capo le tre business unit attraverso le quali opera attualmente sul mercato», ovvero la unit dedicata al mondo del digital advertising (la concessionaria di pubblicità dei siti de Il Fatto Quotidiano, Il Foglio e di Mf e Italia Oggi per la parte programmatica, nonché di un network di circa 200 siti), la divisione che si occupa di programmatic nell'ambito dell'out of home e, infine, il team in fase di costituzione che gestirà AdColony, e di cui al momento è responsabile Giulia Zuffi, entrata a maggio come Sales Manager per l’area DOOH. In futuro, spiega Valenti, «ognuna di queste tre aree di attività diventerà autonoma e potrà vedere anche l’ingresso nel capitale di azionisti di minoranza, con la maggioranza dunque che rimarrà saldamente nella mani di Moving Up Holding».