Il Post, i ricavi crescono del 75% nel 2019, a 1,3 milioni di euro
Gli abbonamenti incidono per il 14% sulle entrate complessive del quotidiano digitale diretto da Luca Sofri. In netto calo le perdite, intorno ai 170 mila euro
Con un articolo pubblicato sul suo sito, Il Post ha comunicato ai lettori i risultati economici conseguiti nel 2019, "tornati a essere molto soddisfacenti dopo tre anni più difficili". Secondo quanto riportato, i ricavi del quotidiano digitale diretto da Luca Sofri sono aumentati di circa il 75% rispetto all’anno precedente, per un valore di 1 milione e 300 mila euro. Le perdite invece, intorno ai 170 mila euro, sono state nettamente inferiori rispetto al 2018, quando superavano i 500 mila euro. I conti della società, si legge nell'articolo, hanno beneficiato degli "ottimi risultati" dei progetti avviati su tutte le tre maggiori fonti di ricavo del Post:
- la concessionaria 24Ore System ha concretizzato un lavoro di coinvolgimento degli inserzionisti in progetti speciali e sponsorizzazioni, che hanno compensato le perdite derivate dal declino generale della pubblicità tradizionale, permettendo un ricavo anche maggiore dell’anno precedente, in controtendenza rispetto al mercato.
- la costruzione di iniziative e partnership con aziende ed enti diversi, compresi il sistema di affiliazioni con i siti di ecommerce, la formazione, gli eventi, è diventata un impegno cospicuo e ha fatto raddoppiare questi ricavi rispetto all’anno precedente.
- il sistema di abbonamenti, attivato alla fine di maggio, ha avuto una risposta straordinaria immediatamente e ha poi proseguito a coinvolgere lettori con andamenti ottimi.