• Programmatic
  • Engage conference

04/02/2021
di Caterina Varpi

Il Gruppo Athesis rinnova Bresciaoggi su carta e web

Il restyling coinvolgerà sia il layout grafico sia i contenuti. La campagna di lancio comprende digital, ooh, stampa e radio

Un'immagine della campagna pubblicitaria del nuovo Bresciaoggi

Un'immagine della campagna pubblicitaria del nuovo Bresciaoggi

Il 10 febbraio il quotidiano del Gruppo Athesis Bresciaoggi si rinnova. Un restyling grafico a 360° coinvolgerà l’edizione cartacea, il sito web e i profili social della testata. La novità sarà presentata con una campagna multicanale.

La versione cartacea sarà caratterizzata un layout più chiaro, con testi più leggibili e colori che caratterizzeranno ogni area tematica. Le novità riguarderanno anche i contenuti: Bresciaoggi punterà, infatti, a offrire ai lettori un’informazione puntuale su tutto il territorio con nuove pagine dedicate all’hinterland e ai quartieri, dando così voce all’intera provincia. 

«Da oltre quarant’anni Bresciaoggi è la voce libera dei bresciani. Da quel primo numero nel lontano 1974 sono cambiati il mondo, l’Italia e Brescia. Come pure è profondamente mutato il modo di fare informazione - spiega Maurizio Cattaneo, direttore di Bresciaoggi. – La nostra società è diventata più complessa, le sfide globali, il futuro per i giovani più incerto. Sono aumentate le sfide ma anche le opportunità. Vi sono strade straordinariamente nuove ma si corre anche il rischio di omologazione culturale. In questo contesto diventa ancor più importante dare una informazione autorevole e soprattutto libera. Una informazione non di parte ma al servizio del lettore. Questo vuole essere Bresciaoggi che oggi cresce, si rinnova ma mantiene lo spirito dei fondatori: il coraggio di dire la verità».

Il nuovo sito di Bresciaoggi: spazio a verticali, branded content e nuovi formati

A caratterizzare la nuova release del sito www.bresciaoggi.it sarà una migliore user experience con il potenziamento delle sezioni video, foto ed eventi digitali, un sito più facile da navigare, e una maggiore possibilità di interazione per gli utenti. Il restyling del sito del Bresciaoggi segue di poco quello de L’Arena e de Il Giornale di Vicenza e completa il piano di evoluzione delle testate del Gruppo Athesis.


Leggi anche: GRUPPO ATHESIS RINNOVA I SITI DE L’ARENA E IL GIORNALE DI VICENZA CON AQUEST


Il nuovo sito, progettato insieme ad AQuest, presenta un design responsive che si adatta alle dimensioni di ogni dispositivo e un’ampia palette di elementi e varianti. I contenuti sono riorganizzati in modo da aiutare il lettore ad individuare più rapidamente le news che lo interessano, grazie anche a un preciso utilizzo dei tag e degli hot topics, che mettono subito in evidenza i temi del momento.

Sul sito troveranno ampio spazio le iniziative del gruppo, con “contenitori” verticali, branded content e nuovi formati banner. Il sito si appoggerà su Google AdManager, piattaforma leader del settore per gli investimenti pubblicitari. 

Il sito di Bresciaoggi è cresciuto in utenti unici del +30% vs 2019 (fonte Google Analytics, novembre 2020). Un trend confermato anche dai numeri della newsletter “MyDaily” della testata che, dal suo lancio a maggio 2020, ha un tasso di iscrizione ogni settimana in continua crescita (+15% nell’ultimo mese), spiega il comunicato.    

La campagna di lancio del nuovo Bresciaoggi

Il lancio del nuovo Bresciaoggi sarà accompagnato da una campagna di promozione multimediale la cui creatività è stata firmata dall’agenzia So Bright: il planning coinvolge i canali web e social, out of home, visibilità nei canali gdo, stampa e radio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI