09/11/2021
di Marco Donati

Gruppo 24 ORE, nei nove mesi ricavi pubblicitari in crescita del 17,4%

La concessionaria 24 ORE System chiude il periodo gennaio-settembre con ricavi pari a 54,6 milioni di euro, +15,3%

Giuseppe Cerbone, a.d. Gruppo 24 Ore

Nei primi nove mesi del 2021, il Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi consolidati pari a 142,6 milioni di euro (132,5 milioni di euro al 30 settembre 2020) in crescita del 7,6% pari a +10,1 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2020. I ricavi pubblicitari sono in crescita di 8,5 milioni di euro pari al 17,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente e sono pari a 57,5 milioni di euro,

Pur risentendo ancora degli effetti negativi legati all’emergenza sanitaria per la diffusione del Covid-19 iniziata a marzo 2020, si legge nella nota, la compagnia registra segnali di crescita grazie sia al miglioramento del contesto pandemico e ad una sempre maggiore fiducia nella ripresa, che stanno positivamente influenzando il mercato nel suo complesso, sia all’autorevolezza, alla qualità dei contenuti, al lancio del nuovo formato del quotidiano, al buon andamento della raccolta pubblicitaria, al continuo sviluppo dei prodotti dell’area Tax & Legal, all’accelerazione dell’area Eventi e ad efficaci politiche commerciali in tutte le aree.

I primi nove mesi sono stati chiusi con un ebitda positivo per 13,3 milioni di euro, un ebit positivo per 0,2 milioni di euro e un risultato netto negativo per 3,7 milioni di euro. Il patrimonio netto è pari a 31,3 milioni di euro, in decremento di 4,0 milioni di euro rispetto al patrimonio netto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020, che ammontava a 35,3 milioni di euro.


Leggi anche: 24 ORE Cultura si dà all’oggettistica d’autore con art&design24 (engage.it)


L'andamento dell'area Publishing & Digital

Analizzando gli andamenti delle singole aree, l’area Publishing & Digital (l’area di business cui fanno capo il quotidiano Il Sole 24 ORE, i prodotti digitali collegati al quotidiano, i prodotti allegati al quotidiano, i periodici, i collaterali, il sito e l’Agenzia di stampa Radiocor Plus.) chiude i primi nove mesi con ricavi pari a 79,5 milioni di euro in crescita di 3,4 milioni di euro (+4,5%) rispetto al pari periodo del 2020.

I ricavi pubblicitari ammontano a 32,6 milioni di euro, in crescita di 5,0 milioni di euro (+18,0% rispetto al pari periodo del 2020) risultato ottenuto grazie anche al lancio del nuovo formato del quotidiano avvenuto il 16 marzo 2021.

Nel dettaglio, i ricavi complessivi del quotidiano e prodotti collegati sono pari a 74,1 milioni di euro e sono in aumento del 4,5% anno su anno. I ricavi pubblicitari ammontano a 32,5 milioni di euro in incremento di 5,0 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2020 (+18,0%)


Leggi anche: Al via su IlSole24Ore.com la nuova sezione dedicata alla scuola


L’area Radio chiude i primi nove mesi del 2021 con ricavi pari 10,1 milioni di euro e si confronta con ricavi pari a 9,7 milioni di euro del pari periodo del 2020 (+4,4%). I ricavi pubblicitari dell’area Radio, comprensivi della raccolta sul mezzo radiofonico e del sito www.radio24.it, sono in crescita del 6,9% rispetto al gennaio/ settembre del precedente esercizio.

I risultati della concessionaria

La concessionaria 24 ORE System tra gennaio e settembre ha totalizzato ricavi pari a 54,6 milioni di euro, in crescita del 15,3% rispetto al pari periodo dell'anno scorso. Alla luce del nuovo contesto imposto dalla pandemia, la struttura, fa sapere l'editore, ha dedicato maggiori sforzi allo sviluppo di iniziative speciali create ad hoc per i clienti, che hanno contribuito, almeno in parte, a contenere gli effetti negativi della crisi che ha investito il mercato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI