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25/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Giro d’Italia 2024: l’offerta di Rai Pubblicità punta sulla crossmedialità

La concessionaria propone una promozione del 10% per chi pianifica in maniera integrata su più mezzi

Rai Pubblicità Giro d'Italia_2024.png

Dopo aver di recente presentato l’offerta commerciale messa a punto per Uefa Euro 2024 e le Olimpiadi di Parigi, Rai Pubblicità annuncia ora la copertura editoriale e i listini per gli spot di un altro importante evento sportivo di cui detiene i diritti, il Giro d’Italia.

La corsa rosa, arriva alla sua 107ª edizione, partirà da Torino il 4 maggio e proseguirà per altre 20 tappe fino al 26 maggio con l’arrivo a Roma. Il Giro attraverserà la penisola per 3.386 chilometri con oltre 44.000 metri di dislivello. A contendersi la maglia rosa saranno alcuni dei migliori ciclisti del mondo, da Tadai Pogacar a Primoz Roglic da Nairo Quintana a Wout Van Aert, all’esordio in questa competizione.

L’offerta esclusiva in chiaro di Rai dell’evento ciclistico prevede la mattina su Rai Sport la rubrica “Giro Mattina e Giro Diretta” per raccontare l’atmosfera della tappa del giorno, per proseguire con “Prima Diretta” con le prime immagini della corsa. Alle 14.00 lo spettacolo sportivo del Giro si sposta su Rai 2 che seguirà la gara per 4 ore e darà spazio ai commenti e alle analisi di rito con “Processo alla tappa”. Il live della tappa sarà trasmesso anche da RaiPlay con la possibilità di rivedere le immagini on demand, e da Rai Radio 1 con “Sulle strade del Giro” con la radiocronaca dei minuti decisivi di ogni frazione, il post-gara e le interviste ai protagonisti.  

L'offerta commerciale di Rai Pubblicità

Per 107esima edizione del Giro d’Italia, Rai Pubblicità conferma la struttura dell’offerta già apprezzata gli scorsi anni dagli investitori.

L’impaginazione pubblicitaria, spiega al concessionaria, prevede collocazioni nei momenti clou della diretta con formati di forte impatto, come top spot posizionati a circa 10 minuti dal traguardo, inspot, split screen e short premium break di massimo 120 secondi. Si tratta di inserimenti integrati nella cronaca della gara e che quindi garantiscono importanti volumi di ascolto su Rai 2: 1,8 milioni di ascoltatori nella diretta finale e, grazie all’apporto di RaiPlay, 6,9 milioni di live streaming e video on demand, intercettando le fasce più giovani del pubblico in modo complementare.


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La modalità di vendita prevede i moduli Bronze, Silver e Gold che suddividono le 21 tappe in 3 proposte di crescente interesse e ascolto all’avvicinarsi delle fasi finali. Per i break di tabellare, Rai Pubblicità propone la vendita di moduli giornalieri verticali con in totale 4-5 passaggi. Per i formati premium inspot, split screen e top spot sono previsti moduli settimanali a copertura delle 7 tappe previste. 

Sul digital gli investitori possono contare sui moduli multi-screen con spot video live + vod sulle piattaforme RaiPlay Digitale e Ctv e RaiNews Digital. Per la radio, la concessionaria ha studiato percorsi di iniziative speciali oltre ai moduli Sport Pack per una pianificazione settimanale nel periodo.

Per gli investitori che sceglieranno le opzioni cross-mediali, Rai Pubblicità offre una promozione del 10%, garantendo la massima flessibilità nella composizione del media planning.

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