26/05/2023
di Cristina Oliva

È in arrivo il primo podcast in francese di Hypercast: "La voce di chi torna" per Progettomondo

Un podcast per raccontare le storie di quelle persone che, dopo aver affrontato la sfida della migrazione, sono tornate nel proprio paese d’origine per dare vita a nuovi progetti, anche grazie alle competenze acquisite. Si tratta del primo progetto in francese per Hypercast, che continua così ad espandersi nel panorama internazionale: dopo la Spagna, infatti, l’azienda è pronta per sbarcare anche in Francia.

Il progetto è in uscita sulle principali piattaforme podcast a fine giugno ed è realizzato da Hypercast per Progettomondo, ONG attiva da oltre cinquant’anni con iniziative in America Latina e Africa. 

«Progettomondo è in Marocco dal 2001, fin da subito nella regione di Beni Mellal-Khénifra, che ancora oggi presenta i tassi di migrazione verso l’Europa più alti di tutto il Marocco», evidenzia il presidente di Progettomondo, Mario Mancini. «Abbiamo iniziato con progetti di promozione del diritto all’educazione, e dal 2006 sono state avviate le attività per favorire una migrazione responsabile». 

Si tratta di un viaggio in Marocco svolto nell’ambito del progetto Amal – Accompagnement des Migrants d’Allemagne (et d’autres pays Européens) et protection et inclusion des personnes en situation de vulnérabilité. La giornalista e influencer Gloria Aura Bortolini, insieme al team di Hypercast al lavoro sul campo, ha dato voce alle storie di riscatto delle persone incontrate a Khourigba, Beni Mellal, Afourer, Bradia, Khenifra e Agadir. Dalle “donne delle fragole” - migranti regolari che, grazie all’accordo Spagna-Marocco, svolgono impieghi stagionali a Huelva per poi tornare per ricongiungersi con le proprie famiglie - a chi torna per aprire una propria attività, che sia una scuola di lingue per aiutare i ragazzi a trovare opportunità di migrazione responsabile verso l’Europa o un percorso imprenditoriale come un salone di parrucchiere, una SPA, un bar, fino ad aprire una piattaforma di e-commerce per aiutare i piccoli artigiani locali nella vendita dei propri prodotti sul mercato internazionale.

«Da sempre, gli spostamenti degli esseri umani - e gli incontri che ne derivano - danno vita a storie straordinarie» commenta Raffaele Costantino, Direttore Creativo di Hypercast. «Quelle storie che poi diventano arte, musica, cultura. Come team, è stato incredibile poter raccogliere questi racconti direttamente dai protagonisti e contribuire a un progetto che guarda al fenomeno della migrazione da una prospettiva non convenzionale».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI