• Programmatic
  • Engage conference

22/09/2021

Donna Moderna pubblica un numero da collezione dedicato ai desideri e ai progetti delle donne

La campagna advertising è firmata da Casiraghi&Greco. Raccolta pubblicitaria sugli speciali in crescita di circa il 30%

donna moderna.jpg

Che cosa desiderano le donne oggi, quali sono i loro sogni e progetti? A queste domande risponde Donna Moderna, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel segmento dei femminili, nel nuovo numero #Restart, in edicola da domani.

Un numero da collezione che il magazine diretto da Annalisa Monfreda, da sempre in ascolto della sua community - che oggi conta oltre 9 milioni di lettrici e utenti (fonte Nielsen Data Fusion Mar 2021) -  dedica a ciò che le donne vorrebbero e progettano per se stesse e per il proprio futuro in questo momento di rinascita.


Leggi anche: MONDADORI MEDIA APRE AI CONTENUTI DIGITALI PAY CON GIALLOZAFFERANO. SANTAGATA: «PUBBLICITÀ ONLINE IN CRESCITA DI OLTRE IL 20%»


La special issue nasce dai risultati di un sondaggio sviluppato da Donna Moderna, in collaborazione con Doxa, Mondadori Lab e la filosofa Ilaria Gasparri, dal quale emergono spunti di riflessioni inediti sui desideri femminili, tra cui innanzitutto il voler stare bene nella propria pelle e saper prendere la vita con leggerezza.

"I desideri delle donne sono cambiati profondamente in questi mesi. Il sondaggio che abbiamo fatto ci ha regalato risposte sorprendenti: emerge anche forte il desiderio di conoscere il mondo e viaggiare in modo itinerante, quello di trasformare la propria passione in lavoro, e di recuperare del tempo per sé. Il bisogno di leggerezza. Questa lista di desideri è divenuta la guida per la costruzione di un numero che è insieme una guida pratica e un serbatoio di riflessioni", ha dichiarato Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna. 

Protagonista di copertina di questo numero speciale la cantante Arisa scelta da Donna Moderna come esempio di donna che ha fatto del cambiamento una delle sue peculiarità. Perché Arisa va d’accordo con se stessa, sa trasformare in musica qualsiasi esperienza e ama ripartire sempre, ma mai da zero. 

Donna Moderna per la cover di questo numero ha scelto uno scatto simbolico dell’artista che, riflessa davanti a uno specchio, invita a ogni donna a cercare i propri desideri dentro di sé. Un messaggio importante che il brand vuole condividere con tutta la community anche sui social, chiedendo alle utenti di postare una propria foto realizzata con lo speciale filtro Instagram di Donna Moderna a effetto specchio. 


Leggi anche: MONDADORI MEDIA: POSIZIONAMENTO, STRATEGIA E NUMERI DELLA SOCIAL MULTIMEDIA COMPANY. VIDEOINTERVISTA AD ANDREA SANTAGATA


Il numero #Restart è articolato in cinque capitoli dedicati alle cinque tematiche indagate nella ricerca. A fare da fil rouge tra le pagine di ogni sezione, storie di donne e imprenditrici che racconteranno la loro esperienza alle lettrici. Testimonianze e interviste che si intrecceranno a consigli pratici e rubriche per ispirare e aiutare ogni donna a reinventare la propria vita e a realizzare i propri sogni.

Si parte dal capitolo dedicato a ciò che le donne vogliono essere: dal sondaggio condotto da Donna Moderna è emerso come più della metà delle intervistate si rivede in uno stile minimal che permetta di esaltare la propria bellezza. Tra i contenuti della sezione, uno speciale beauty dedicato agli occhi, un dettaglio del proprio aspetto che, come evidenziato nella ricerca, più del 40% delle donne vuole valorizzare. Tra le nuove tendenze più adottate dalle donne, al primo posto il kitten eye, seguito dalla nuova frontiera del pro-aging, e dal grey power, protagonista di un articolo dedicato a tutte le attrici che sfoggiano un grigio molto curato.

E poi la sezione dedicata a come le donne vorrebbero stare: nel sondaggio più di una donna su tre ha raccontato che desidera stare bene nella propria pelle, imparando a godersi la persona che è. Una tendenza che si unisce alla volontà di prendersi maggiormente cura del proprio corpo (55%), a cui Donna Moderna dedica un servizio con beauty tools, consigli pratici e un approfondimento sugli integratori per la cura di sé, senza dimenticare il proprio benessere mentale.

Nella terza parte del numero speciale di Donna Moderna le donne raccontano a cosa aspirano nel proprio lavoro e nel tempo libero. Al primo posto emerge il desiderio di ritagliarsi del tempo tutto per sé (52%), seguito dal coraggio di coltivare le proprie passioni (39%), con quasi un terzo delle donne che vorrebbe sentirsi apprezzata sul lavoro (31%).

Dal sondaggio è emerso poi un forte senso di gratitudine delle intervistate nei confronti della propria vita (47%), anche se in quest’ultimo anno e mezzo hanno sofferto la mancanza del contatto fisico (30%). Un risultato che è al centro del quarto capitolo, in cui Donna Moderna approfondisce ciò che le donne si impegnano a dare alle generazioni future. 

Tra le storie, quella di Luciana Littizzetto, che ripercorre la sua vita di ex insegnante e di madre di due figli in affido.

Conclude il numero speciale la sezione dedicata a ciò che le donne vorrebbero ricevere da se stesse e dagli altri: più del 40% delle intervistate vorrebbe imparare a prendere le cose con più leggerezza, e ricevere dagli altri coccole e gratificazioni.

Lo storytelling del numero, oltre al magazine, vivrà in digitale sul sito www.donnamoderna.com e sui canali social del brand dove raggiunge oltre 2,2 milioni di fan (fonte: Facebook, Instagram, Twitter). In particolare, su Instagram saranno pubblicate video stories e card ispirazionali con storie di donne che sono riuscite a raggiungere i loro desideri.

Il lancio del nuovo numero speciale di Donna Moderna è supportato da una campagna advertising firmata da Casiraghi&Greco e pianificata su stampa, radio, web, social e DOOH.

Continua infine il trend positivo della raccolta pubblicitaria sui numeri speciali di Donna Moderna, in crescita di circa il 30% rispetto al fatturato dei numeri speciali dello scorso anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI