08/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Caltagirone Editore, utile e ricavi in calo nel 2022. Bene la pubblicità digitale (+11,5%)

Pesano la flessione dei ricavi diffusionali (-9,2%) e l'incremento dei costi operativi

Azzurra Caltagirone

Caltagirone Editore chiude il bilancio 2022 con un risultato netto di gruppo positivo per 7 milioni di euro, in calo rispetto ai 28,7 milioni di dell’esercizio 2021, quando però "era influenzato dall'utilizzo delle norme per il riallineamento dei valori fiscali a quelli civilistici delle attività immateriali a vita indefinita operato da alcune società controllate per un importo pari a circa 10 milioni di euro".

I ricavi del gruppo editoriale romano si sono attestati a 118 milioni di euro, in diminuzione del 3,8% per effetto della flessione dei ricavi diffusionali (-9,2%). La raccolta pubblicitaria è risultata sostanzialmente in linea con il dato dell’esercizio precedente. Aumenta la pubblicità su internet che, considerando anche la raccolta effettuata per conto terzi, registra un incremento dell’11,5% rispetto al 2021, attestandosi al 28% del fatturato pubblicitario complessivo del gruppo.


Leggi anche: MONDADORI MEDIA AFFIDA A PIEMME LA RACCOLTA DI TV SORRISI E CANZONI, CHI, GUIDA TV E TELEPIÙ


Aumentato i costi operativi, + 5,9% a quota 113,5 milioni di euro, in particolare a causa dei prezzi delle materie prime saliti del 47%.
Il margine operativo lordo è positivo per 4,5 milioni di euro (15,5 milioni euro nel 2021), il reddito operativo è negativo per 13,6 milioni di euro (positivo per 8,3 milioni di  euro nel 2021), il risultato della gestione finanziaria è positivo per 16,8 milioni di euro (positivo per 13,1 milioni di euro nel 2021).

Guardando al 2023, Caltagirone Editore “prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il Gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi”. 

Il CdA  presieduto da Azzurra Caltagirone ha proposto infine proposto un dividendo di 0,03 euro per azione. 
   

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI