• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/01/2021
di Teresa Nappi

Banijay annuncia il lancio di una nuova business unit digitale e commerciale. A guidarla sarà Veronica Ferrari

La divisione, la cui creazione è stata ufficializzata all’uscita di YAM112003, si occuperà di tutte le società del gruppo in Italia sotto la direzione della manager, già Commercial Strategy di Endemol Shine Italy

Veronica Ferrari guiderà la nuova business unit digitale e commerciale di Banijay

Veronica Ferrari guiderà la nuova business unit digitale e commerciale di Banijay

Nuova mossa da Banijay. Dopo l’annuncio dell’uscita dal gruppo di YAM112003, agenzia tornata indipendente attraverso un'operazione di management buyout, è ora al lavoro sulla creazione di una nuova business unit commerciale dedicata allo sviluppo di licensing e merchandising, brand integration, creazione e gestione del contenuto digital, branded content e diritti musicali.  

A guidare questa nuova realtà viene nominata Veronica Ferrari, già Commercial Strategy di Endemol Shine Italy che, dopo la recente acquisizione, è entrata a far parte di Banijay.  

In linea con quanto affermato nella nota che ha accompagnato l’annuncio dell’uscita dal gruppo dell’agenzia guidata da Laura Corbetta, il gruppo dimostra così di avere “la capacità di produrre internamente e in modo indipendente contenuti nel settore digitale, commerciale e creativo”.


Leggi anche: YAM112003 RITORNA INDIPENDENTE DOPO UN'OPERAZIONE DI MANAGEMENT BUYOUT


Con oltre 120 società di produzione in 22 territori e un catalogo multi-genere che vanta oltre 88.000 ore di programmazione originale, Banijay è il più grande produttore e distributore internazionale di contenuti al mondo. Forte di un ricco catalogo e di un portfolio sempre più ampio, e con una significativa rete interna di professionalità su cui contare, la società continua a rafforzare le proprie capacità digitali, commerciali e creative sia a livello globale che locale.  

La creazione di questa business unit nel ramo italiano dell’azienda, guidata da Veronica Ferrari, ha l’obiettivo di consolidare il valore commerciale e promozionale attorno ai contenuti prodotti dalle società di Banijay in Italia, sviluppando nel contempo diverse aree di business che strategicamente costituiscono un asset sempre più centrale per le attività della società.   

“Le attività legate agli ambiti digital e commerciale sono diventate strategiche in un mercato televisivo sempre più competitivo, poiché le aziende puntano a garantire il massimo rendimento per tutti i loro titoli - commenta Paolo Bassetti, Chairman e Ceo Banijay Group Italia -. Alla luce degli importanti risultati raggiunti in questi anni in Endemol Shine Italy, sono certo che Veronica saprà guidare questa nuova business unit nel migliore dei modi, con l’obiettivo di confermare e valorizzare ulteriormente la presenza di Banijay in un mercato in costante evoluzione”. 

Chi è Veronica Ferrari

Commercial Strategy Director di Endemol Shine Italy per tre anni, Veronica Ferrari è stata a capo della struttura di business development di YAM112003 e ha ricoperto diverse cariche in ambito televisivo e digitale per il gruppo RCS.  

Sotto la sua guida, Endemol Shine Italy si è affermata in ambito digitale, con la creazione di contenuti per Grande Fratello e la creazione e gestione digitale di format di successo quali MasterChef Italia, Family Food Fight e Antonino Chef Academy. Inoltre, ha consolidato lo sviluppo dei ricavi di tutte le brand integration e sviluppato le attività di licensing, merchandising e publishing di tutti i format principali dell'azienda. 

“In questi tre anni in Endemol Shine Italy è stato fatto un grande lavoro per potenziare e far crescere internamente le attività legate agli ambiti digital e commerciale, sia in termini di volumi sia in termini di prodotti realizzati - afferma Veronica Ferrari -. Siamo riusciti sia a potenziare i risultati che ad arricchire il mercato con iniziative innovative e all’avanguardia, adeguandoci a una domanda sempre più esigente. Poter guidare oggi una business unit che curerà tutte le società di Banijay in Italia, non può che rendermi orgogliosa”.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI