I ricavi pubblicitari in crescita dell'1,8% nel 1° semestre. Giugno vola a +6,2%
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising chiude il periodo in positivo a +7,9%. Bene anche la radio
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra a giugno una crescita del 6,2% rispetto allo stesso mese del 2017, risultato che scende al +5% se non si tengono in considerazione le stime su search e social. Il primo semestre del 2018 si chiude così con un aumento dell'1,8%. Se si esclude però dalla raccolta web la stima di Nielsen su search e social, il consuntivo diventa leggermente negativo (-0,4%). “Come previsto, nel mese di giugno il mercato degli investimenti pubblicitari ha virato decisamente verso il positivo, grazie ai Mondiali di Calcio che hanno portato benefici sulla raccolta con i loro 297 milioni di spettatori (+20% rispetto al 2014) e il picco di oltre 12 milioni per la finale”, spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “L’impatto positivo ha riguardato ovviamente chi ha trasmesso in chiaro l’intero evento, ma anche gli altri mezzi, in particolare radio, quotidiani e web che hanno risentito di un vantaggioso effetto di esternalità. Per il secondo semestre è prevista una crescita fisiologicamente più contenuta rispetto al primo, che contribuirà comunque a una chiusura dell’anno intorno al +1,7%”. Relativamente ai singoli mezzi, la tv cresce nel singolo mese dell'8,6% e chiude il primo semestre del 2018 a +0,4%. Seppur la perdita sia ridimensionata, rimangono sempre in negativo i quotidiani, che a giugno calano dell'1,3%, consolidando il periodo cumulato a -6,8%. Stesso andamento negativo per i periodici, sia nel singolo mese sia per il primo semestre, con cali rispettivamente del 5,4% e del l'8,1%. Mese di giugno positivo anche per la radio (+6,9%) che chiude i sei mesi a +6,8%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo semestre dell’anno chiude in positivo a +7,9% (+3,3% se si escludono il search e il social). A giugno il cinema è in crescita del 24,3%, così come il transit (+9,5%) e la GoTv (+17,6%), mentre l’outdoor è in calo del 9,1%.