• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/12/2021
di Caterina Varpi

Osservatorio UNA sulle aziende della comunicazione: vale 15 miliardi di euro la produzione nel 2020

Il mercato conta 26.000 addetti dove però il gender gap si fa sentire e la digitalizzazione è ancora un processo in crescita: è quanto emerge dalla ricerca condotta da UNA con l'Università di Pavia

  • 1 di 8

Photo by Charles Deluvio on Unsplash

UNA – Aziende della Comunicazione Unite – ha presentato una ricerca sviluppata con l’Università di Pavia che definisce i nuovi perimetri, le tendenze e le prospettive del mercato della comunicazione. Questo progetto dà il via all’Osservatorio UNA sulle aziende della comunicazione che avrà l’obiettivo di continuare a esplorare le differenti dinamiche di questa industry.

Focus principale della ricerca era individuare le dimensioni complessive del comparto comunicazione e del mercato del lavoro che su esso insiste - identificando nuovi profili professionali emergenti, ma anche indagando eventuali dinamiche di diseguaglianza fra i generi - oltre dare evidenza delle principali tendenze evolutive che hanno caratterizzato il cambiamento nella domanda di comunicazione da parte dei clienti e le strategie che gli operatori del settore hanno messo in opera per rispondere (anche durante il periodo pandemico).

Nelle pagine seguenti potete approfondire le principali evidenze della ricerca.

scopri altri contenuti su
  • 1 di 8

ARTICOLI CORRELATI