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03/02/2023
di Alessandra La Rosa

Nel 2022 le famiglie italiane hanno speso online oltre 2 miliardi di euro. L’analisi di NielsenIQ

In un anno il fatturato progressivo dell’ecommerce è cresciuto del 10,5%, i volumi delle vendite del 5,1%

Foto di Kampus Production su Pexels

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Un nuovo studio di NielsenIQ getta luce sull’andamento del settore ecommerce nel nostro Paese, rivelando un giro d’affari generato dalla spesa online delle famiglie italiane nel 2022 di oltre 2 miliardi di euro.

Secondo il report, che ha fotografato mensilmente l’andamento a consuntivo dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione agli acquisti online, il fatturato progressivo – dall’inizio dell’anno a fine dicembre 2022 – dell’ecommerce è aumentato del 10,5% rispetto al 2021. Il comparto in Italia è cresciuto più velocemente rispetto al canale offline – sia nel progressivo sia nel singolo mese di dicembre – e precisamente di una volta e mezzo.

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I dati evidenziano che, volgendo lo sguardo all’anno appena concluso, la performance migliore per l’ecommerce si è registrata nel terzo trimestre (luglio, agosto e settembre), periodo in cui le vendite sono cresciute del +21,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Nel trimestre considerato, le regioni del Nord-Ovest, cioè Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta hanno contribuito – in valore assoluto – alla crescita del settore quasi 4 volte in più delle regioni di Sud, cioè Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, raggiungendo un fatturato incrementale di 37,2 milioni di euro, contro i 10,6 milioni di euro dell’altra area.

Considerando poi le vendite del settore online per ogni singola settimana, il fatturato medio settimanale del 2022 è stato pari a 38,6 milioni di euro (+3,6 milioni rispetto all’anno precedente).


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Il record di vendite si è registrato nella settimana del Black Friday (21-27 novembre 2022), con un fatturato di 55,5 milioni di euro. Subito dopo si colloca la settimana precedente al Natale (12-18 dicembre 2022) con ricavi da 49,6 milioni di euro. Nel mese di luglio, invece, si è registrato l’incremento di acquisti online più alto rispetto al 2021 (+35,7%).

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Per quanto riguarda i volumi, se a totale Omnichannel risultano leggermente negativi (-0,3) nel progressivo, nel canale ecommerce crescono invece del 5,1%.

Le performance della spesa online a dicembre 2022

Considerando il solo mese di dicembre, l’analisi di NielsenIQ rivela che il fatturato dell’ecommerce è pari a 215 milioni di euro, in crescita dell’11,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre il settore raggiunge una quota pari al 2,3% sul Totale Italia Omnichannel del Largo Consumo Confezionato sia nel progressivo, sia nel solo mese di dicembre 2022.

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La crescita in valore dell’ecommerce riguarda tutte le Aree NielsenIQ e addirittura tutte le 20 regioni d’Italia. Nello specifico, le Aree del centro-sud si confermano anche a dicembre come le regioni che crescono a ritmi più veloci, con l’area di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che cresce 4 volte più velocemente rispetto all’area di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Cosa comprano online gli italiani

Come negli altri mesi del 2022, anche a dicembre la crescita dell’ecommerce continua ad essere guidata principalmente dai comparti Pet (Animali) e Cura Persona, settori digitalmente molto più sviluppati rispetto ad altri, che registrano nel progressivo tassi di crescita tra il 20% e il 30% e che, nell’ultimo mese dell’anno, risultano particolarmente in forma con tassi tra il 20% e il 40%.

Rimane positivo anche l’andamento del Food Confezionato (+14,8%) e del Grocery in generale (+11,7%). Come già registrato a novembre, anche a dicembre il comparto delle Bevande (soprattutto alcoliche) limita leggermente la crescita del canale online (-4,4%), per il ritorno al consumo fuori casa da parte degli italiani. Anche Ortofrutta, Ittico e Freddo frenano leggermente a dicembre.

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