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19/03/2021
di Caterina Varpi

Mapp: il 55% delle aziende italiane ha aumentato gli investimenti in digital adv durante la pandemia

Un'indagine condotta dalla società ha evidenziato come il 65% delle aziende italiane ha accelerato l’innovazione digitale e tecnologica durante la crisi dovuta all'epidemia di Covid-19

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A causa delle difficoltà provocate dalla pandemia, aspetti come il cambiamento delle strategie di marketing, l’analisi delle tendenze di mercato, la previsione degli investimenti nel digital, l’impatto sull’e-commerce e la gestione dei dati sono diventati di primaria importanza per le aziende. Per le imprese italiane, questo ha portato a un'accelerazione sull'innovazione digitale e tecnologica e all'aumento degli investimenti nella pubblicità digitale. Queste sono alcune delle evidenze emerse da un'indagine di mercato condatta da Mapp, per identificare le priorità aziendali e le tendenze in fatto di marketing digitale nel 2021. 

Sono state più di 1.000 le imprese che hanno partecipato all’indagine in Italia, Regno Unito e Germania. Di seguito le informazioni relative al nostro mercato.


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Le priorità dei marketer: tecnologia e digital advertising

Se per due terzi delle aziende italiane la situazione dello scorso anno è stata un incentivo ad accelerare l’innovazione digitale e tecnologica, il 55% ha aumentato gli investimenti in digital adv e più della metà prevede di aumentare i propri investimenti in tecnologia di marketing nei prossimi mesi.

L’e-commerce è in crescita 

Comparando il mercato italiano con quello tedesco e britannico l’indagine ha evidenziato la crescita delle vendite e-commerce nel Belpaese. In Germania la crescita è stata indicata dal 46% dei rispondenti, mentre nel Regno Unito dal 45%. In Italia 4 eCommerce su 5 hanno segnalato un aumento delle vendite online nel 2020.

Priorità ai dati e alla personalizzazione dei contenuti 

Se per più della metà delle aziende la priorità d’investimento è rivolto all’acquisizione di nuovi clienti, stimolare e pianificare la crescita è una delle grosse sfide nel 2021. Per raggiungere questi risultati la metà delle aziende farà affidamento alle Customer Data Platform che consentono di centralizzare i dati in un unico luogo per ottenere una visione a 360° dei clienti.

Altro strumento di marketing che è risultato prioritario è la customizzazione dei contenuti dei siti web di proprietà delle aziende in base al tipo di visitatore: il 25% delle aziende è già in grado di farlo e il 30% prevede di attivare la personalizzazione già nei prossimi 12 mesi.

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Per raggiungere gli obiettivi che le aziende si sono poste nel 2021 sarà necessario ottenere insight in tempo reale grazie all'AI, suggerisce Giorgia Bellato, Team Lead, Field Marketing di Mapp: “La pandemia ha accelerato in modo massiccio l’uso degli e-commerce e i modelli di business digitali in generale. La nostra indagine mostra che tantissime aziende hanno aumentato le attività di marketing dall’anno scorso, tuttavia i risultati mostrano anche che il pieno potenziale della personalizzazione della customer experience è ancora lontano dall’essere realizzato. Per raggiungere tale obiettivo in futuro sarà fondamentale generare insight sempre più precisi e in tempo reale sui clienti tramite l’intelligenza artificiale, così da massimizzare i ricavi e ridurre la spesa di acquisizione e retention, condividendo allo stesso tempo contenuti altamente personalizzati e in linea con le preferenze dimostrate dai consumatori.”

Più di 1.000 marketer in Europa, occupati in numerosi settori fra cui retail, finanza e assicurazioni, media e editoria, telco, turismo e hospitality, hanno partecipato all’indagine di Mapp tra gennaio e febbraio 2021. 

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