23/09/2020
di Alessandra La Rosa

Dalle agenzie digitali italiane un valore aggiunto pari all'1,7% del Pil

Uno studio di Prometeia per UNA evidenzia l’importanza del settore digitale come traino per la crescita del Paese. E la necessità di spingere sulla formazione

In Italia il segmento delle agenzie digitali è in costante ascesa e, nel complesso, contribuisce a generare 27,6 miliardi di euro di valore aggiunto nell’economia italiana, pari all’1,7% del PIL (totale valore aggiunto). Guardando alle attività strettamente digitali queste rappresentano il 38% del totale (0,7% del PIL).

Sono i sorprendenti dati emersi da una ricerca condotta da Prometeia per UNA - Aziende della Comunicazione Unite, i cui risultati sono stati presentati oggi in occasione di una conferenza stampa e che si inserisce all’interno di UNA+, progetto di digital transformation organizzato in partnership con Google e supportato da Confindustria Intellect.

L’impatto delle agenzie digitali sull’economia del Paese

Secondo quanto rivela lo studio, il settore delle agenzie digitali contribuisce in misura sostanziale all’economia italiana, non solo direttamente con le proprie attività ma anche indirettamente attraverso la propria filiera (effetto indiretto) e l’attivazione di spesa in consumi dei propri dipendenti e di quelli dei fornitori (effetto indotto). 


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Ogni euro di valore aggiunto creato dalle agenzie digitali genera in media 2,1 euro addizionali nell’economia per un moltiplicatore totale di 3,1. mentre l’occupazione sostenuta dalle attività di questo comparto ammonta ad oltre 433 mila unità (intese come unità di lavoro standard); 10 occupati nelle agenzie digitali sostengono in media ulteriori 20 occupati addizionali nell’economia per un moltiplicatore dell’occupazione di 3.

«Il digitale ha dimostrato come la tecnologia possa aiutare persone e imprese nelle proprie sfide lavorative e imprenditoriali, anche in un momento di difficoltà - dichiara Diego Ciulli, Policy Manager di Google -. La ricerca di UNA e Prometeia fa luce su un settore che più di altri crea posti di lavoro, reagisce alla crisi e contribuisce alla nostra economia. Siamo felici di essere tra gli abilitatori di questo ecosistema e di constatarne la crescita, a vantaggio del Paese».

Chi sono le agenzie digitali

La ricerca stima che in Italia ci siano 28.000 imprese che offrono servizi nell’area web e tecnologie digitali, supportando i clienti nello sviluppo e implementazione di strategie di marketing/comunicazione/vendita. Il loro fatturato complessivo equivale a oltre 21 miliardi, con un impiego di oltre 156.000 addetti. Si tratta in prevalenza di piccole aziende - oltre il 60% ha meno di 2 addetti e oltre il 90% ha meno di 10 addetti – e si concentrano in particolare nel Nord anche se si registra una presenza rilevante in Lazio e Campania. L’occupazione delle agenzie digitali è caratterizzata da una presenza superiore alla media di giovani con gli occupati fino a 35 anni che raggiungono il 30%(+50% rispetto alla media italiana) e donne, impiegate in questo settore per il 42% (+7,6% rispetto alla media italiana).

Le attività digital di queste imprese rappresentano in media quasi il 40% del loro fatturato e valgono circa 8 miliardi di euro e, nonostante una flessione dei ricavi attesa per il 2020, la componente digitale del fatturato rappresenta un importante driver di crescita per il prossimo biennio in cui si prevede un incremento sostenuto.

Per quanto riguarda le aree di offerta maggiormente presidiate, tra le prime tre si annoverano il web (86%), il marketing/comunicazione (64%) e i social media (56%), con una varietà di servizi che affianca allo sviluppo di siti web (71%), alla gestione dei social (51%), allo sviluppo dell’e-commerce (46%), una offerta molto articolata di servizi di marketing e comunicazione (branding, e-mail marketing, …).

I benefici dell’agenzie digitali per il Sistema Paese

Il campione di imprese intervistate riconosce alle agenzie digitali un ruolo cruciale: tra le prime tre leve la capacità di rafforzamento del brand, l’innovazione e l’incremento della competitività. Altro fattore è la facoltà di sostenere la presenza internazionale delle imprese favorendo una maggiore esportazione, a conferma che gli strumenti analizzati sono rilevanti per vendere sui mercati esteri.

Lo studio sottolinea che un incremento della spesa in servizi digital media del 10% - nel prossimo triennio - produrrebbe una crescita cumulata del prodotto potenziale di oltre 9 miliardi di valore aggiunto. I principali aspetti di intervento per spingere l’economia su questa traiettoria di crescita risiedono per le imprese nell’innalzamento della cultura tecnologica del management e dello sviluppo più esteso di competenze digital; un’adeguata rappresentazione dei vantaggi degli investimenti digital potrebbe inoltre contribuire ad allineare la percezione costi/benefici presso le imprese utilizzatrici.

Nenna: «Importante avviare, accelerare e cogliere tutte le potenzialità legate alla digital transformation»

E in questo si inserisce il progetto UNA+, l’iniziativa di UNA, in collaborazione con Google, che si rivolge alle piccole e medie agenzie presenti sul territorio, con l'obiettivo di accrescere le loro competenze in materia di comunicazione digitale oltre ad accreditare sul mercato le agenzie che vi partecipano. «Questa ricerca sottolinea quanto sia importante avviare, accelerare e cogliere tutte le potenzialità legate alla digital transformation – commenta Emanuele Nenna, Presidente UNA -. Ci sono aziende che ancora ad oggi decidono di non investire nel digitale, forse bloccate della mancanza di una corretta conoscenza del settore. Ecco perché UNA ha deciso di puntare sulla formazione di eccellenza: quella destinata alle piccole e medie agenzie italiane con l’obiettivo di accrescere le loro competenze in materia di comunicazione digitale, e renderle così in grado di guidare con consapevolezza le aziende del territorio in questa delicata fase di rilancio dell’economia del Paese».

L’iniziativa troverà spazio anche all’interno di Italia in Digitale, il nuovo piano di Google per accelerare la ripresa economica italiana attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative, nell’ambito di un investimento complessivo di 900 milioni di dollari in 5 anni volto ad accelerare la trasformazione digitale del Paese.

«Fino ad ora il progetto Italia in Digitale, lanciato a luglio, ha messo a disposizione delle imprese contenuti informativi online, grant pubblicitari gratuiti e seminari formativi per la digitalizzazione delle imprese – ha spiegato Diego Ciulli -. Tutte iniziative, se vogliamo, volte alla creazione di conoscenza per gli imprenditori. Ma per quanto noi possiamo impegnarci nel far comprendere alle aziende l’importanza del digitale, per stare online e vendere online servono professionisti, per questo con UNA faremo anche un’attività di business matching, ossia indicare a quegli imprenditori che incontrano il progetto “Italia in Digitale” e che capiscono l’importanza dell’online, che esiste un network di agenzie certificate da UNA che possono rappresentare i partner ideali per cogliere le opportunità dell’economia di internet».

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