16/06/2021
di Alessandra La Rosa

Che impatto ha l’influencer marketing sulle decisioni di acquisto dei giovanissimi?

Uno studio di ONIM getta luce sul rapporto della Gen Z con creator e piattaforme social in Italia

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I social più seguiti: al primo posto c’è Instagram

La Generazione Z è “always online”, con un utilizzo massivo del mobile. Visita frequentemente i social media e utilizza servizi di music-streaming. Tra le caratteristiche distintive si segnalano la fruizione di podcast e tv online, ampiamente sopra rispetto alla media.

Lato social, Instagram è il canale più visitato settimanalmente (87%), al terzo posto troviamo TikTok (34%). Stupisce la seconda posizione di Facebook (62%), troppo spesso considerato poco “attraente” su questa fascia di utenti. La diffusione di Facebook risulta però inferiore rispetto alla media italiana.

Artisti musicali (54%), attori e performer (51%), e influencer (51%) sono gli account più seguiti dalla Gen Z sui social, ennesima conferma di quanto tali figure ricoprano un ruolo rilevante e di come, quindi, possano essere punto di contatto per raggiungerle, anche a livello di comunicazione di brand, gli utenti della Gen Z.

Tra le motivazioni che spingono la Gen Z sui social troviamo la possibilità di rimanere in contatto con amici e conoscenti (50%) e trovare contenuti nuovi e interessanti (49%) e ispirazioni (40%). Restano rilevanti anche in questa voce i creator/influencer: il 36% degli intervistati dichiara di stare sui social per poterli seguire meglio.

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