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16/06/2021
di Alessandra La Rosa

Che impatto ha l’influencer marketing sulle decisioni di acquisto dei giovanissimi?

Uno studio di ONIM getta luce sul rapporto della Gen Z con creator e piattaforme social in Italia

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Il boom di TikTok

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Una volontà, quella di restare in contatto con i creator, che diventa ancora più decisiva nel focus realizzato per TikTok. Qui, infatti, il dato tocca il 46%, dimostrando quanto questo canale sia estremamente creator-centrico e quindi proficuo per attività di influencer marketing. Alto anche il livello di engagement: il 58% dichiara di aver commentato o messo like ad un video mentre il 40% di aver condiviso almeno un video con amici e conoscenti.

“La Gen Z - dichiara Matteo Pogliani, founder e Presidente ONIM - resta particolare per attitudini e utilizzo dei canali online, accompagnata spesso da luoghi comuni che solo analisi e insight possono chiarire. Utenti con un forte spirito di scoperta, spirito che condiziona l’uso dei social media e il rapporto con i creator. Questi ultimi infatti rappresentano vie preferenziali per scoprire novità, contenuti o informazioni, diventando utili sì, ma ad un livello più “pratico” con un conseguente impatto positivo. Per la Gen Z creator e influencer mantengono un ruolo chiave, per molti un importante motivo di frequentazione dei social, in un rapporto che cresce quindi di valenza e porta con sé rilevanti opportunità lato brand, soprattutto tramite progetti di influencer marketing e branded content”.

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