Risultati dei Black Days in Europa: i dati di Tradedoubler
Rispetto al 2017, l’Order Value durante i giorni che terminano con il Cyber Monday e che comprendono i 7 giorni precedenti, è aumentato quest'anno del 23% e il numero di vendite del 30%
Il Black Friday e il Cyber Monday di Tradedoubler hanno registrato ottimi risultati in tutta Europa. Le offerte sono iniziate prima quest’anno e, con ogni probabilità, alcune si prolungheranno ancora nei prossimi giorni. Rispetto al 2017, l’Order Value durante i Black Days (giorni che terminano con il Cyber Monday e comprendono i 7 giorni precedenti) è aumentato del 23% e il numero di vendite del 30%. Mentre lo scorso anno si è notato un forte aumento del valore degli ordini durante la giornata del Black Friday, quest'anno i giorni antecedenti il Black Friday stesso hanno registrato una crescita maggiore rispetto al 23 novembre. Interessante è il dato relativo ai tassi di conversione. Rispetto allo scorso anno il numero totale di clicks durante i Black Days è diminuito, ma le vendite sono aumentate, quindi i tassi di conversione sono passati dallo 0,8% al 2,5%, mentre un giorno medio nel 2018 mostra un tasso di conversione pari all’1,3%. Il mobile è in crescita in tutta Europa e quest'anno ha raggiunto un tasso del 28% (+ 6% YoY). Il valore medio degli ordini sugli smartphone è aumentato del 17%. È interessante notare l'aumento delle vendite sui dispositivi Android. Mentre lo scorso anno circa il 55% delle vendite su dispositivi mobile si verificava su iPhone e iPad (dispositivi Apple), quest'anno tale valore è stato del 45%.
Quali Country mostrano i migliori risultati in Europa?
La crescita più elevata dell’Order Value rispetto al 2017 è stata raggiunta in Svizzera (+ 82%), Polonia (+ 54%), Italia (+ 33%), Paesi Bassi (+ 28%) e Germania (+ 25%). In termini di vendite mobile, molti mercati stanno recuperando terreno. L'aumento maggiore delle vendite mobile di quest'anno durante i Black days, rispetto al 2017, è stato raggiunto in Polonia (+60%) e in Italia (+58%), seguita da Francia (+48%) e Spagna (+43%).Quali industry hanno registrato le performance migliori?
In tutta Europa abbiamo registrato una significativa crescita dell’Order Value nelle categorie Shopping & Retail, Computer & Electronics e Travel, tradizionalmente i segmenti più forti del Black Friday e del Cyber Monday. È interessante notare che in Italia la crescita di queste categorie è stata addirittura superiore alla media europea:- Shopping & Retail: +58%
- Computer & Eletronics: +32%
- Travel: +49%