Best Global Brands: Apple, Google e Amazon i brand a maggiore valore economico
Il ranking di Interbrand. Tra le italiane si distinguono Gucci, protagonista di un incremento del 30%, Ferrari e Parda
Con una crescita del 16%, il valore del brand Apple raggiunge quota 214,480 miliardi di dollari, consolidando, per il sesto anno consecutivo, la sua posizione sul primo gradino del podio di Best Global Brands di Interbrand. Google conferma la seconda posizione con un valore del brand pari a 155,506 miliardi, raggiunto grazie a un incremento del 10% rispetto all’anno scorso. Il significativo +56% messo a segno da Amazon porta il brand al valore di oltre cento miliardi di dollari (100,764 miliardi) e a conquistare la terza posizione sul podio, nonché il titolo di “Top performer” tra i 28 brand che hanno registrato un incremento percentuale a due cifre. Sono queste alcune delle evidenze che emergono dalla lettura dei dati della 19esima edizione di Best Global Brands, lo studio di Interbrand che analizza le modalità con cui i best global brand stanno attuando la trasformazione e contribuire così alla crescita del valore economico attraverso la forza competitiva del brand. Dopo le prime tre posizioni in classifica seguono Microsoft (92,715 miliardi), Coca-Cola (66,341 miliardi), Samsung (59,890 miliardi), Toyota (53,404 miliardi), Mercedes-Benz (48,601 miliardi), Facebook (45,168 miliardi) e McDonald’s (43,417 miliardi), che con questo risultato rientra e chiude la top 10 della classifica. Tra i cinque top growing brand figurano, oltre ad Amazon, la new entry dell’anno scorso Netflix (+45%), Gucci (+30%), Salesforce.com (+23%), anch’esso entrato nel 2017, e Louis Vuitton (+23%). Dopo cinque anni nella rosa dei Top Growing Brand, Facebook subisce il primo decremento e perde sei punti percentuali. “Nei mercati odierni, la crescita non è un perseguibile soltanto attraverso la continuità”, osserva Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer europeo di Interbrand. “Occorrono mosse competitive coraggiose, capaci di affascinare gli individui, trasformare le aziende e reinventare le categorie. Questo è il paradigma comune ai brand che dominano questa classifica con risultati eccezionali”.