• Programmatic
  • Engage conference

di Alessandra La Rosa

Audioutdoor rilascia i nuovi dati delle audience per tutte le città italiane

Online le informazioni sulla audience degli impianti (dinamica, metropolitane e aeroporti) di tutta Italia, a cui si aggiunge ora anche l'aeroporto G. Marconi di Bologna

Giovanna Maggioni, presidente di Audioutdoor

Giovanna Maggioni, presidente di Audioutdoor

Novità in casa Audioutdoor, la società di rilevazione delle audience della pubblicità esterna costituita da Upa, Una e dai più importanti circuiti del settore, Clear Channel, IGPDecaux e Ipas. Dopo aver tenuto aggiornato il mercato pubblicitario con dati (concentrati su Roma e Milano) sulla mobilità della popolazione settimana per settimana nel periodo del lockdown e nelle diverse fasi che sono seguite, Audioutdoor metterà dal 23 luglio online i nuovi dati delle audience outdoor per tutte le città italiane.

Sulla piattaforma della società sarà possibile accedere alle informazioni sulla audience di ogni singolo impianto di ogni singola città relativamente agli ambienti del fuori casa: dinamica, metropolitane e aeroporti.

L'indagine, che viene aggiornata da Audioutdoor semestralmente, presenta a partire da questa nuova release anche i dati di audience dell’aeroporto G. Marconi di Bologna, una novità che, spiega la società, amplia "il presidio su una città importante sia per traffico che per i suoi quartieri espositivi".

Il sistema Audioutdoor permette di valutare la potenzialità e i risultati di campagne pubblicitarie delle tre società che aderiscono alla ricerca, ossia Clear Channel, IGPDecaux e Ipas, non solo per la popolazione nel suo totale ma anche per i parametri di sesso, età e responsabili acquisti.

Oltre alle audience, Audioutdoor permette di ottenere risultati su tanti altri parametri, dal tempo di esposizione ambiente per ambiente alla velocità di copertura giorno per giorno di una campagna pubblicitaria veicolata tramite outdoor.

In una nota, la società fornisce alcuni esempi: a Roma un circuito medio di statica raggiunge in 14 giorni di esposizione oltre 2.400.000 (96,5% di reach) di audience netta per un totale di oltre 252 milioni di contatti e a Milano un analogo circuito tocca oltre 1.100.000 persone (96,4%) per più di 56 milioni di contatti. In metropolitana nel giorno medio il tempo medio di contatto per impianto va dai 16 secondi di Napoli ai 47 di Brescia. In aeroporto i tempi medi di contatto con un impianto vanno dai 65 secondi nel giorno medio per Orio al Serio ai 126 secondi per Bologna e ai 156 per Malpensa T2.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI