• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Assirm, nel 2020 il fatturato delle associate in calo del 6,7%. Fiducia per il 2021

Matteo Lucchi, presidente di Assirm

Matteo Lucchi, presidente di Assirm

Gli associati di Assirm, l’organismo che riunisce le aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, hanno chiuso il 2020 con un fatturato in calo del 6,7%. 

Un risultato negativo ma che non sfiducia le aziende associate, spiega Assirm, considerando l’attuale situazione di emergenza sanitaria e le difficoltà economiche che sta attraversando il paese. In relazione al 2021, le aspettative sono infatti positive e sono rivolte non solo alla possibilità di una buona ripresa ma anche ad una maggior propensione ad investire. 


Leggi anche: ON AIR E ONLINE LA PRIMA CAMPAGNA ISTITUZIONALE DI ASSIRM


“Ricerca, innovazione e investimenti sono il cardine del Next Generation Italia e Assirm lavorerà lungo questa linea per aiutare le imprese e il paese ad uscire da questa crisi”, dichiara Matteo Lucchi, presidente di Assirm, fresco di riconferma. “Bisogna portare l’Italia sulla frontiera dello sviluppo europeo e mondiale e permettere al nostro Paese di ripartire rimuovendo gli ostacoli che l’hanno frenato negli ultimi anni”.

Come cambiano le ricerche di mercato con la pandemia 

Il 2020 ha determinato particolari cambiamenti in termini di metodologia e tipologia. Il distanziamento sociale e l’inevitabile limitazione dei contatti fisici hanno favorito l’impiego dei metodi online sia per la ricerca qualitativa sia per quella quantitativa, accelerandone la crescita. 

Per quanto riguarda, invece, la tipologia, i dati hanno registrato una riduzione di ricerche e indagini nei settori beni di consumo, beni durevoli e semidurevoli, telecomunicazioni, media & entertainment, energia, banche e assicurazioni. La domanda è, però, rimasta stabile nei settori di pubblica utilità, nella pubblica amministrazione, nei settori farmaceutico, agricolo e zootecnico.

I 30 anni di Assirm

Nel 2021 Assirm festeggia il suo 30° compleanno. Un traguardo importante che l’associazione celebrerà con un rebranding che coinvolgerà anche il sito web, oggetto di un significativo restyling. 

Assirm annuncia inoltre la continuazione delle attività del Comitato Qualità con il lancio di un “Manifesto dei Reperimenti Etici”, il rafforzamento dell’Attestazione di Qualità Assirm, l’aggiornamento delle Norme di Qualità Assirm in relazione alla revisione della norma ISO 20252, la presentazione di nuove norme e best practice per tipologie di ricerche non ancora approfondite e infine l’arricchimento del Glossario Assirm, in un’edizione completamente digitale, che sarà disponibile all’interno del nuovo sito. 

Sul fronte del sapere, un ruolo sempre più centrale lo assumerà, invece, la formazione. Oltre all’annuale programma di corsi online, quest’anno articolato in tre percorsi formativi (Principles of Market Research, Managerial Skills e Innovation & New Trends in Marketing and Market Research) con docenti provenienti sia dal mondo accademico che da quello aziendale, è previsto anche il lancio di una piattaforma e-learning per agevolare ulteriormente la fruizione dell’offerta e la partecipazione dei professionisti interessati. Proseguirà, inoltre, l’operato del Centro Studi con l’Osservatorio sulla Sostenibilità: la volontà è di ampliare lo studio con nuovi temi, tra cui la transizione ecologica e il Recovery Plan. 

L’associazione porterà avanti anche il proprio incarico in ambito istituzionale con Confindustria Intellect, di cui è parte, a sostegno del rilancio delle imprese e del paese e in ambito sociale con Pubblicità Progresso, di cui è socio promotore, su tematiche correlate alla “coesione sociale”. 

Si amplieranno infine le opportunità in chiave “eventi”. Il calendario 2021 prevede una serie di Assirm Talks, convegni digitali organizzati dall’associazione per esplorare la ricerca di mercato e il marketing applicati a specifici settori verticali, e l’immancabile appuntamento con il Marketing Research Forum, l’evento annuale più grande e rilevante in Italia per l’industry di riferimento.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI