15/12/2021
di Cosimo Vestito

ZooCom firma la campagna digitale per educare alla finanza la Generazione Z

Il Comitato Edufin si è avvalso della creative media agency del gruppo OneDay per comunicare il tema agli adolescenti

Come funziona il sistema finanziario? Perché si pagano le tasse? Come fare a capire qualcosa di mutui e prestiti? Quali strumenti ci consentono di pianificare meglio le nostre spese? Perché è importante risparmiare? Queste sono solo alcune delle domande a cui gli studenti italiani, purtroppo, non sempre hanno una risposta.

Il Comitato Edufin, che promuove e coordina iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, si è avvalso dell’esperienza di ZooCom, creative media agency del gruppo OneDay, per trattare tematiche finanziarie, assicurative e previdenziali assecondando le esigenze comunicative e la curiosità degli adolescenti. La campagna ha raggiunto risultati positivi, si legge nella nota, sia in termini di engagement da parte della community che in termini di performance (oltre 1,7 milioni di reach e 1,4 milioni di views). 

Per questa campagna ZooCom ha scelto ScuolaZoo, che ha trovato la chiave giusta per parlare di questi temi alla GenZ in modo semplice, efficace e puntuale, tenendo sempre come punto di riferimento il sito del Comitato Edufin quellocheconta.gov.it, ricco di contenuti e di materiale utile per migliorare le proprie conoscenze finanziarie, assicurative e previdenziali.

La campagna digital ha coinvolto i canali Instagram e TikTok di ScuolaZoo, e ha toccato svariati argomenti , tra cui l’assicurazione, il fondo pensione e la gestione dei propri risparmi, con contenuti di carattere edutainment, tra cui un video chiamato "Qual è il modo peggiore con cui hai speso i tuoi soldi" - con le testimonianze di ragazzi che hanno fatto spese  impulsive di cui poi si sono pentiti - e un video che racconta alcune curiosità sui soldi, attraverso il quale è stato spiegato anche in maniera semplice il tema complesso dell’inflazione.

Fra le attività della campagna, un sondaggio social condotto da ScuolaZoo per il Comitato Edufin su un campione di 30mila studenti fra i 14 e 19 anni ha evidenziato che per l'80% degli adolescenti l’educazione finanziaria rappresenta un tema molto importante, e che sarebbe utile approfondire già a scuola. Dal sondaggio è emerso anche che la maggior parte dei ragazzi si occupa personalmente della gestione dei propri risparmi, non delegando questo compito a genitori o tutori, pur non avendo ancora chiaro quale sia il metodo migliore per tenere sotto controllo le proprie entrate ed uscite. Gli argomenti finanziari risultano comunque poco discussi fra i ragazzi: secondo l’indagine, ben 7 studenti su 10 non ne parlano mai

L’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale si configura quindi come una questione di vitale importanza per accompagnare gli adolescenti verso quello che sarà l’inizio della loro vita da adulti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI