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03/06/2019
di Teresa Nappi

VMLY&R firma la campagna dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per la raccolta del 5x1000

Wavemaker pianifica tv, web, stampa e affissione per la nuova campagna della Fondazione IRCCS

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano rinnova la sua comunicazione per la raccolta del 5x1000 di quest’anno con una campagna tv, web, stampa e affissione a firma di VMLY&R. La nuova campagna della Fondazione IRCCS mostra l’aggressività di un nemico comune a tutti noi, che ci colpisce dove ci sentiamo più sicuri e miete ogni anno migliaia di vittime. Un tendone militare nel cuore della città allestito a ospedale da campo in piena operatività porta alla luce la battaglia che l’umanità intera è chiamata a fronteggiare: il cancro. Il taglio cinematografico ad alto carico emotivo dello spot è reso dal regista Paolo Monico, dal DOP Emanuele Zarlenga e dalla casa di produzione Movie Magic. Un risultato che non sarebbe stato ottenibile però senza la piena disponibilità dell’Esercito Italiano che ha fornito tutti i mezzi ed il materiale necessari alla realizzazione delle scene e dato consulenza per il massimo realismo. https://youtu.be/EcLPLPQ7ucI L’Istituto Nazionale dei Tumori stesso ha avuto parte attiva nella realizzazione del progetto: oltre a credere nella creatività di VMLY&R, ha messo in prima linea medici, chirurghi, ricercatori ed infermieri che hanno dapprima studiato i dettagli di ogni scena insieme ai creativi dell’agenzia di comunicazione e ai medici militari, per poi diventare attori nello spot finale. L’audio dello spot è affidato all’esperienza di The Log di Roberto Grassi, chiamato a simulare una battaglia in atto e a sottolineare la drammaticità del girato. La post-produzione è stata realizzata da Post Atomic/Hogarth Worldwide Italy. La campagna televisiva è affiancata dalla campagna stampa e affissioni affidate alla fotografia di Mario Ermoli. Il progetto è stato realizzato pro-bono e porta, quindi, molte firme e tanta volontà di lanciare un messaggio forte e rilevante, non solo improntato alla raccolta fondi del 5x1000, ma che diventa una vera e propria campagna di brand awareness. L'agenzia media che si occupa della pianificazione è Wavemaker.

Credits

  • Cliente: Istituto Nazionale dei Tumori di Milano /Fondazione IRCSS
Agenzia:
  • Agenzia: VMLY&R Italy
  • Executive Creative Director: Francesco Poletti
  • Creative Director: Domenico Montemurro
  • Copywriter: Guido Brusoni
  • Art Director Supervisor: Paolo Austero
  • Client leader: Chiara Gilli
Produzione video:
  • Casa di Produzione: Movie Magic
  • Director: Paolo Monico
  • DOP: Emanuele Zarlenga
  • Executive Producer: Annalisa De Maria
  • Producer: Francesca Passalia
  • Editor: Andrea Ferrara
  • Sound designer: The Log
Post Produzione:
  • Post Atomic, a division of Hogarth Worldwide Italy
  • Colorist: Gaetano Lombardi
Produzione immagini:
  • Fotografia e post: Mario Ermoli
  • Assistente: Federico Modena
  • Make-up artist: Valentina Speranza
  • Prepress/gestione traffico: Hogarth Italia
Agenzia Media: Wavemaker

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