• Programmatic
  • Engage conference

03/06/2019
di Teresa Nappi

VMLY&R firma la campagna dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per la raccolta del 5x1000

Wavemaker pianifica tv, web, stampa e affissione per la nuova campagna della Fondazione IRCCS

5x1000-spot-istituro-nazionale-tumori.jpg

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano rinnova la sua comunicazione per la raccolta del 5x1000 di quest’anno con una campagna tv, web, stampa e affissione a firma di VMLY&R. La nuova campagna della Fondazione IRCCS mostra l’aggressività di un nemico comune a tutti noi, che ci colpisce dove ci sentiamo più sicuri e miete ogni anno migliaia di vittime. Un tendone militare nel cuore della città allestito a ospedale da campo in piena operatività porta alla luce la battaglia che l’umanità intera è chiamata a fronteggiare: il cancro. Il taglio cinematografico ad alto carico emotivo dello spot è reso dal regista Paolo Monico, dal DOP Emanuele Zarlenga e dalla casa di produzione Movie Magic. Un risultato che non sarebbe stato ottenibile però senza la piena disponibilità dell’Esercito Italiano che ha fornito tutti i mezzi ed il materiale necessari alla realizzazione delle scene e dato consulenza per il massimo realismo. https://youtu.be/EcLPLPQ7ucI L’Istituto Nazionale dei Tumori stesso ha avuto parte attiva nella realizzazione del progetto: oltre a credere nella creatività di VMLY&R, ha messo in prima linea medici, chirurghi, ricercatori ed infermieri che hanno dapprima studiato i dettagli di ogni scena insieme ai creativi dell’agenzia di comunicazione e ai medici militari, per poi diventare attori nello spot finale. L’audio dello spot è affidato all’esperienza di The Log di Roberto Grassi, chiamato a simulare una battaglia in atto e a sottolineare la drammaticità del girato. La post-produzione è stata realizzata da Post Atomic/Hogarth Worldwide Italy. La campagna televisiva è affiancata dalla campagna stampa e affissioni affidate alla fotografia di Mario Ermoli. Il progetto è stato realizzato pro-bono e porta, quindi, molte firme e tanta volontà di lanciare un messaggio forte e rilevante, non solo improntato alla raccolta fondi del 5x1000, ma che diventa una vera e propria campagna di brand awareness. L'agenzia media che si occupa della pianificazione è Wavemaker.

Credits

  • Cliente: Istituto Nazionale dei Tumori di Milano /Fondazione IRCSS
Agenzia:
  • Agenzia: VMLY&R Italy
  • Executive Creative Director: Francesco Poletti
  • Creative Director: Domenico Montemurro
  • Copywriter: Guido Brusoni
  • Art Director Supervisor: Paolo Austero
  • Client leader: Chiara Gilli
Produzione video:
  • Casa di Produzione: Movie Magic
  • Director: Paolo Monico
  • DOP: Emanuele Zarlenga
  • Executive Producer: Annalisa De Maria
  • Producer: Francesca Passalia
  • Editor: Andrea Ferrara
  • Sound designer: The Log
Post Produzione:
  • Post Atomic, a division of Hogarth Worldwide Italy
  • Colorist: Gaetano Lombardi
Produzione immagini:
  • Fotografia e post: Mario Ermoli
  • Assistente: Federico Modena
  • Make-up artist: Valentina Speranza
  • Prepress/gestione traffico: Hogarth Italia
Agenzia Media: Wavemaker

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI