L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano rinnova la sua comunicazione per la raccolta del 5x1000 di quest’anno con una campagna tv, web, stampa e affissione a firma di VMLY&R.
La nuova campagna della Fondazione IRCCS mostra l’aggressività di un nemico comune a tutti noi, che ci colpisce dove ci sentiamo più sicuri e miete ogni anno migliaia di vittime. Un tendone militare nel cuore della città allestito a ospedale da campo in piena operatività porta alla luce la battaglia che l’umanità intera è chiamata a fronteggiare: il cancro.
Il taglio cinematografico ad alto carico emotivo dello spot è reso dal regista Paolo Monico, dal DOP Emanuele Zarlenga e dalla casa di produzione Movie Magic.
Un risultato che non sarebbe stato ottenibile però senza la piena disponibilità dell’Esercito Italiano che ha fornito tutti i mezzi ed il materiale necessari alla realizzazione delle scene e dato consulenza per il massimo realismo.
https://youtu.be/EcLPLPQ7ucI
L’Istituto Nazionale dei Tumori stesso ha avuto parte attiva nella realizzazione del progetto: oltre a credere nella creatività di VMLY&R, ha messo in prima linea medici, chirurghi, ricercatori ed infermieri che hanno dapprima studiato i dettagli di ogni scena insieme ai creativi dell’agenzia di comunicazione e ai medici militari, per poi diventare attori nello spot finale.
L’audio dello spot è affidato all’esperienza di The Log di Roberto Grassi, chiamato a simulare una battaglia in atto e a sottolineare la drammaticità del girato. La post-produzione è stata realizzata da Post Atomic/Hogarth Worldwide Italy. La campagna televisiva è affiancata dalla campagna stampa e affissioni affidate alla fotografia di Mario Ermoli.
Il progetto è stato realizzato pro-bono e porta, quindi, molte firme e tanta volontà di lanciare un messaggio forte e rilevante, non solo improntato alla raccolta fondi del 5x1000, ma che diventa una vera e propria campagna di brand awareness.
L'agenzia media che si occupa della pianificazione è Wavemaker.
Credits
- Cliente: Istituto Nazionale dei Tumori di Milano /Fondazione IRCSS
Agenzia:
- Agenzia: VMLY&R Italy
- Executive Creative Director: Francesco Poletti
- Creative Director: Domenico Montemurro
- Copywriter: Guido Brusoni
- Art Director Supervisor: Paolo Austero
- Client leader: Chiara Gilli
Produzione video:
- Casa di Produzione: Movie Magic
- Director: Paolo Monico
- DOP: Emanuele Zarlenga
- Executive Producer: Annalisa De Maria
- Producer: Francesca Passalia
- Editor: Andrea Ferrara
- Sound designer: The Log
Post Produzione:
- Post Atomic, a division of Hogarth Worldwide Italy
- Colorist: Gaetano Lombardi
Produzione immagini:
- Fotografia e post: Mario Ermoli
- Assistente: Federico Modena
- Make-up artist: Valentina Speranza
- Prepress/gestione traffico: Hogarth Italia
Agenzia Media: Wavemaker