13/05/2021
di Andrea Salvadori

Sodastream lancia le bevande fai da te Sodastream x Pepsi e aumenta gli investimenti pubblicitari nel 2021

Uno spot con Messi e Pogba per la novità di prodotto. Petra Schrott, Marketing & Digital Director: «Il 20% del budget va all'advertising online»

Sodastream Italia lancia le nuove bevande fai da te Sodastream x Pepsi con una campagna al via in questi giorni e mette a budget per il 2021 un investimento pubblicitario più alto rispetto alla spesa dello scorso anno. 

Il piano di comunicazione per le bevande fai da te è focalizzato sulle piattaforme social e digital, «dal momento che il target a cui ci rivolgiamo è giovane e prevalentemente maschile, meno trasversale dunque rispetto al pubblico di riferimento di Sodastream», spiega Petra Schrott, Marketing & Digital Director di SodaStream Italia. 

Dopo il lancio social con una diretta sul proprio canale Instagram, che ha visto la partecipazione della star di YouTube Riccardo Dose (con un picco massimo di 700 spettatori, una media di oltre 370 persone collegate e 1136 visualizzazioni dell’IGTV), Sodastream prosegue il piano di comunicazione a sostegno delle nuove bevande fai da te Sodastream x Pepsi con la partenza della campagna pubblicitaria digitale. 

Disponibili in Italia nei gusti Pepsi, 7Up e Mirinda, anche nelle versioni senza zucchero, le bevande fai da te Sodastream x Pepsi sono infatti protagoniste di un nuovo commercial interpretato dal fuoriclasse argentino Lionel Messi e dal campione del mondo Paul Pogba. 


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Online dal 17 al 30 maggio sul canale Youtube del brand, sui network sportivi digitali SportMediaset, Mediaset Play, Gazzetta Tv e sui siti di Sky Sport Network, la campagna è stata realizzata a livello creativo e produttivo dalla stessa Sodatream International, con la pianificazione in Italia gestita da Carat.  

Nello spot, un'ambientazione domestica e con un'atmosfera frizzante da pre-partita tra amici, la parola chiave è “tocco magico”, quello che permette di trasformare la semplice acqua del rubinetto nelle iconiche bibite PepsiCo con la sola pressione di un pulsante. Oppure di trasformare i propri amici in due fuoriclasse mondiali del calcio, per ritrovarsi in cucina a bere Pepsi fai da te insieme a Lione Messi e Paul Pogba.

    Petra Schrot, Marketing & Digital Director di SodaStream Italia

    «Dopo il nostro primo lancio di prodotto interamente social, che ci ha permesso di raggiungere un’audience giovane e diversificata e ha accresciuto la nostra fanbase Instagram di oltre 200 follower, il debutto sui network sportivi, in concomitanza anche con la finale di Champions League il 29 maggio, ci consente di intercettare un target più maschile e sportivo, in linea con i nuovi prodotti Sodastream x Pepsi», prosegue Petra Schrott. «I sei concentrati Pepsi, Pepsi Max, 7Up, 7Up free, Mirinda e Mirinda Zero sono pratici e permettono di preparare fino a 9 litri delle iconiche bibite PepsiCo: un vantaggio non solo per il gusto ma anche per l’ambiente, la cui salvaguardia è da sempre tra i valori di SodaStream».

    La strategia pubblicitaria 2021 di SodaStream Italia 

    La pubblicità per i sistemi di gasatura offerti da SodaStream vive invece ancora prevalentemente in televisione, «un media molto efficace nel nostro paese in termini di sell out». L’azienda anche quest’anno presidierà dunque il piccolo schermo con diversi flight concentrati principalmente sulle due reti ammiraglie di Rai e Mediaset nel prime time. «Alla pianificazione televisiva da tempo affianchiamo importanti investimenti sui social e sul digitale, sulle piattaforme video in particolare. YouTube, ad esempio, ci sta dando parecchie soddisfazioni. Ma anche Facebook e, sempre di più, Instagram. Così come d’altronde Google e Amazon». 

    Nel 2021, prosegue la manager, «SodaStream incrementerà l’investimento pubblicitario, dopo che nel 2020 il budget è stato mantenuto sui livelli del 2019, con il digitale che peserà per circa il 20% del totale». Nell’ambito dei new media, l’azienda crede sempre di più quindi nell’efficacia dell’influencer marketing, «una voce per la quale abbiamo stanziato quest’anno un investimento triplicato rispetto al 2020». 

    Credit video 

    • Creative: Hebel & Asi
    • Director: Rani Carmeli
    • Production Agency: Borax creative filmmaking
    • Production: Gil Borax, Matan Aviv, Tom Sidi
    • Video Photography:  Tobias Hochstein
    • Art: Michal Sasson
    • Editor: Yair Tamir
    • Postproduction: Yashinski Studio - Visual Effects & Design
    • Sound Design: Yael Heim

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