Vittorio Bucci, CEO Mediaplus, e Stefania Siani, CEO e CCO Serviceplan Italia
Unipol ha scelto a seguito di una gara Serviceplan Italia e Mediaplus Italia per il lancio pubblicitario di UnipolMove, il nuovo dispositivo con cui il gruppo assicurativo entra nel mercato del pedaggio telematico e lancia la sfida al Telepass, il trasponder introdotto in Italia nel 1989 e i cui servizi sono di proprietà del Gruppo Atlantia e Partners Group. UnipolMove è un device che consentirà di saldare il pedaggio in via telematica, oltre a consentire il pagamento di una serie di servizi legati alla mobilità, come multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e rifornimento di carburante.
Serviceplan Italia e Mediaplus Italia ottengono dunque un nuovo importante cliente, un'acquisizione che segue altri recenti new business, come quelli del Gruppo Illimity per Quimmo e di Epicura.
La campagna pubblicitaria, che vedrà come testimonial Gregorio Paltrinieri, parte il 26 aprile con la pianificazione che coinvolge televisione, stampa, radio e digital. Il nuotatore campione olimpico, primatista europeo e mondiale, porterà in vita il nuovo concept di comunicazione fondato sull’importanza del confronto e dell’alternativa.
Il progetto omnicanale sarà pianificato da Mediaplus con spot tv da 30 e 15 secondi, annunci su stampa quotidiana, spot radio, digital advertising. A Serviceplan Italia è stato affidato anche l’incarico per la strategia social ed editoriale del brand, mentre il website è stato sviluppato in collaborazione con Develon Digital. Lo spot è stato prodotto dalla casa di produzione The Family con la regia di Wilfrid Brimo e la post-produzione di The Band.
Leggi gli ultimi articoli sulle GARE PUBBLICITA' E MEDIA
I commenti di Stefania Siani e Giacomo Lovati
Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan Italia, racconta: “Abbiamo creato la nostra strategia sull’idea che è il confronto che ci rende migliori. Nessun mondo come lo sport ci insegna l’importanza di questo: l’alternativa e il confronto ci permettono di tirare fuori il meglio di noi. E muoverci oltre. “Muoversi oltre” è infatti il pay off di un brand destinato a contribuire al progresso della mobilità. Abbiamo scelto come protagonista della nostra campagna e personificazione di UnipolMove un grande sportivo: un fuoriclasse, Gregorio Paltrinieri. È motivo di grande orgoglio per noi essere la lead agency strategica e creativa di un progetto tanto ambizioso per un Gruppo Leader dell’innovazione.”
Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer di Unipol, dichiara: “Con Serviceplan e Mediaplus, abbiamo realizzato una campagna di comunicazione data-driven coerente con il posizionamento del Gruppo Unipol, ma che allo stesso tempo ci aiuta a raccontare una nuova sfida e a spingerci verso nuovi traguardi. Il lancio di UnipolMove è un elemento importante nella nostra strategia di diversificazione per essere partner a 360 gradi di servizi di mobilità per tutti gli italiani.”
Credit
Agenzia: Serviceplan Italia
- Chief Creative Officer: Stefania Siani
- Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
- Art Director: Federico Santoro, Alex Fattore
- Copywriter: Ludovica Lamantea, Francesca Beltrami
- New Business Director: Ilaria Mosca
- Account Director: Elena Boso
- Account Manager: Ginevra Galletti
- Junior Account Manager: Michela Di Domenico
- Head of Social&Digital: Manolo Trebaiocchi
- Social Media Specialist: Manuela D’Angelo
Agenzia Media: Mediaplus Italia
- CEO: Vittorio Bucci
- Chief Growth Officer: Greta Bottini
- Data&Strategy Director: Filippo Zanelli
- Strategy Planner: Filippo Amedeo Riccardi
- Head of Data&Innovation: Nicola Poggi
Casa di produzione: The Family
- Regia: Wilfrid Brimo
- Fotografia: Kasper Tuxen
- Executive producer: Stefano Quaglia
- Producer: Federica Dordoni
- Montatore: Marco Bonini
- Colorist: Adriano Mestroni
- Supervisore effetti speciali: Alberto Mantini
- Post produzione: Bandgpost produzione
- Audio: Top Digital
- Fotografo campagna stampa/digital: Alessandro Vona
- Post produzione scatti: Antonio Rainone