• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/04/2022
di Caterina Varpi

Unipol sceglie dopo gara Serviceplan Italia e Mediaplus Italia per il lancio di UnipolMove

Il nuovo servizio di pagamento dei pedaggi autostradali sarà on air su tv, stampa, radio e digital. Il testimonial è Gregorio Paltrinieri

Vittorio Bucci, CEO Mediaplus, e Stefania Siani, CEO e CCO Serviceplan Italia

Vittorio Bucci, CEO Mediaplus, e Stefania Siani, CEO e CCO Serviceplan Italia

Unipol ha scelto a seguito di una gara Serviceplan Italia e Mediaplus Italia per il lancio pubblicitario di UnipolMove, il nuovo dispositivo con cui il gruppo assicurativo entra nel mercato del pedaggio telematico e lancia la sfida al Telepass, il trasponder introdotto in Italia nel 1989 e i cui servizi sono di proprietà del Gruppo Atlantia e Partners Group. UnipolMove è un device che consentirà di saldare il pedaggio in via telematica, oltre a consentire il pagamento di una serie di servizi legati alla mobilità, come multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e rifornimento di carburante.

Serviceplan Italia e Mediaplus Italia ottengono dunque un nuovo importante cliente, un'acquisizione che segue altri recenti new business, come quelli del Gruppo Illimity per Quimmo e di Epicura.

La campagna pubblicitaria, che vedrà come testimonial Gregorio Paltrinieri, parte il 26 aprile con la pianificazione che coinvolge televisione, stampa, radio e digital. Il nuotatore campione olimpico, primatista europeo e mondiale, porterà in vita il nuovo concept di comunicazione fondato sull’importanza del confronto e dell’alternativa.

Il progetto omnicanale sarà pianificato da Mediaplus con spot tv da 30 e 15 secondi, annunci su stampa quotidiana, spot radio, digital advertising. A Serviceplan Italia è stato affidato anche l’incarico per la strategia social ed editoriale del brand, mentre il website è stato sviluppato in collaborazione con Develon Digital. Lo spot è stato prodotto dalla casa di produzione The Family con la regia di Wilfrid Brimo e la post-produzione di The Band.


Leggi gli ultimi articoli sulle GARE PUBBLICITA' E MEDIA


I commenti di Stefania Siani e Giacomo Lovati

Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan Italia, racconta: “Abbiamo creato la nostra strategia sull’idea che è il confronto che ci rende migliori. Nessun mondo come lo sport ci insegna l’importanza di questo: l’alternativa e il confronto ci permettono di tirare fuori il meglio di noi. E muoverci oltre. “Muoversi oltre” è infatti il pay off di un brand destinato a contribuire al progresso della mobilità. Abbiamo scelto come protagonista della nostra campagna e personificazione di UnipolMove un grande sportivo: un fuoriclasse, Gregorio Paltrinieri. È motivo di grande orgoglio per noi essere la lead agency strategica e creativa di un progetto tanto ambizioso per un Gruppo Leader dell’innovazione.”

Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer di Unipol, dichiara: “Con Serviceplan e Mediaplus, abbiamo realizzato una campagna di comunicazione data-driven coerente con il posizionamento del Gruppo Unipol, ma che allo stesso tempo ci aiuta a raccontare una nuova sfida e a spingerci verso nuovi traguardi. Il lancio di UnipolMove è un elemento importante nella nostra strategia di diversificazione per essere partner a 360 gradi di servizi di mobilità per tutti gli italiani.”

Credit

Agenzia: Serviceplan Italia

  • Chief Creative Officer: Stefania Siani
  • Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
  • Art Director: Federico Santoro, Alex Fattore
  • Copywriter: Ludovica Lamantea, Francesca Beltrami
  • New Business Director: Ilaria Mosca
  • Account Director: Elena Boso
  • Account Manager: Ginevra Galletti
  • Junior Account Manager: Michela Di Domenico
  • Head of Social&Digital: Manolo Trebaiocchi
  • Social Media Specialist: Manuela D’Angelo

Agenzia Media: Mediaplus Italia

  • CEO: Vittorio Bucci
  • Chief Growth Officer: Greta Bottini
  • Data&Strategy Director: Filippo Zanelli
  • Strategy Planner: Filippo Amedeo Riccardi
  • Head of Data&Innovation: Nicola Poggi

Casa di produzione: The Family

  • Regia: Wilfrid Brimo
  • Fotografia: Kasper Tuxen
  • Executive producer: Stefano Quaglia
  • Producer: Federica Dordoni
  • Montatore: Marco Bonini
  • Colorist: Adriano Mestroni
  • Supervisore effetti speciali: Alberto Mantini
  • Post produzione: Bandgpost produzione
  • Audio: Top Digital
  • Fotografo campagna stampa/digital: Alessandro Vona
  • Post produzione scatti: Antonio Rainone

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI