11/01/2022
di Caterina Varpi

Trainline è on air con la nuova campagna di brand awareness. Firma Dude

La pianificazione coinvolge diversi media, tra cui radio, digital, TV, OOH e DOOH, ed è a cura di Mediaplus

E' on air lo spot di Trainline, l’app attiva in Europa per la prenotazione di biglietti per treni e pullman, firmato da Dude, riconfermata come partner creativo dell'azienda, con cui collabora dal 2019.

La parte tediosa di un viaggio è sempre l’organizzazione logistica degli spostamenti: centinaia di tratte da confrontare, diversi operatori ferroviari, prezzi e orari in continua oscillazione. A volte ci sarebbe bisogno di qualcuno che faciliti la vita, ed è proprio per questo che esiste Trainline. La app offre la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in modo semplice, in un unico posto, sull’app o dal sito, grazie ad un processo di acquisto facile. Ed è proprio da questo insight che nasce la campagna.

La declinazione è una multisoggetto fresca e ironica, in cui Trainline trova il suo spazio per trasmettere l’ottimismo dato dall’avere molte più possibilità di quelle che si immaginano. Nello spot viene mostrato come Trainline renda la prenotazione di qualsiasi treno così semplice, da far credere alle persone che altre cose nella vita siano altrettanto facili. Un parallelismo quindi tra le piccole-grandi difficoltà che la vita riserva, capace di raccontare in modo più realistico e rilevante per il pubblico italiano le funzionalità dell’app.

I due soggetti della campagna TV seguono una programmazione in rotazione che vedrà il primo on air per tutto il mese di gennaio e il secondo per tutto il mese seguente sulle reti nazionali e sulle principali piattaforme On Demand. Si tratta del primo touchpoint di una campagna integrata in cui radio, TV, OOH, DOOH, contenuti social e digital si alternano per una domination a 360° su tutto il territorio italiano e in rete.


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“Trainline si sta impegnando per realizzare la piattaforma ferroviaria numero 1 al mondo e rendere la prenotazione di ogni viaggio in treno semplice, immediata e conveniente.” Ha affermato Alessia Coletta, Senior Brand Manager di Trainline. ”Nella vita, sono tante le azioni quotidiane che sembrano laboriose, come prenotare un treno, e che invece, grazie ad un’app, si rivelano semplici. Quando ciò accade, affrontiamo qualsiasi altra situazione, anche la più ostica, con ottimismo, sicurezza e convinzione, proprio come accade ai protagonisti dei nostri spot! La campagna mira a trasformare l’app Trainline in un must-have per chi viaggia in treno in Italia e ovunque in Europa.”

“Usare Trainline per la prima volta è davvero un’esperienza magica. È così facile e veloce che veramente vorresti che tutto fosse semplice e senza intoppi come prenotare un treno su Trainline. Questo effetto, che internamente chiamiamo “L’effetto trainline”, è stato il punto di partenza per cercare insight umani e situazioni reali in cui avremmo voluto che la nostra vita fosse facile come Trainline”, aggiunge Curro Piqueras Parra, ECD di Dude Londra.

La pianificazione media è a cura di Mediaplus.

Credits

Trainline

  • Sr. Brand Manager: Alessia Coletta
  • Head of Global Brand Proposition: Natalie Marques
  • Global Head of Content: Mariel Reed
  • Copywriter: Martina Patamia
  • Head Of Brand Marketing: Eleanor (Elly) Collingwood
  • VP Brand: Joanne McClintock

Agency - DUDE

  • Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Executive Creative Director: Curro Piqueras
  • Senior Copywriter: Sean Cullivan
  • Senior Copywriter: Marco Bottini
  • Senior Art Director: Juan Francisco
  • Art Director: Sara Nazario
  • Junior Copywriter: Roberta La Porta
  • Managing Director, London: Francesca Spitali
  • Account Director: Giulia Borina
  • Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
  • Account Manager: Dimitris Dimitriou
  • Strategic Planner: Grazia Zucchiatti

TVC Production - DUDE

  • Film Director: Rafael Lopez Saubidet
  • Director of Photography: Luca Costantini
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Producer: Valeria Mazzotta
  • Producer: Camilla Romeo
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Manager: Igor Ignaccolo
  • Post production Supervisor & Editor: Seba Morando
  • Motion Designer: Dario Lipani
  • Post Producer: Valentina Squillace
  • Color Grading: Giorgia Meacci
  • Sound: Fullcode
  • Set Designer: Andrea Faini
  • Stylist: The Blonde Styling
  • Hair and makeup artist: Paola Breda

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