09/03/2023
di Caterina Varpi

Tena va in tv e online con la campagna "Ultima menopausa da sola"

Lo spot nasce per aiutare a combattere il senso di vergogna e i tabù che circondano l’invecchiamento del corpo femminile. Pianifica Zenith e firma Amv Bbdo

Tena con la nuova campagna pubblicitaria punta l’attenzione su un tema poco dibattuto ma molto comune, la menopausa. Il nuovo cortometraggio #UltimaMenopausaDaSola vuole infatti sdoganare questo importante passaggio della vita femminile. Per troppo tempo la menopausa è stata nascosta, citata solo a mezza voce o come oggetto di facili battute.

La campagna Tena ha due versioni: una completa da 120" e una breve da 30". La strategia media coinvolge le principali emittenti nazionali e online è a cura di Zenith. Il film è realizzato dall’agenzia Amv Bbdo che ricostruisce nello storytelling le incomprensioni, i silenzi e le sofferenze del mondo femminile offrendo una finestra realistica del rapporto tra generazioni e dando una visione differente sul tema della menopausa. La regia del film è stata affidata a Shannon Murphy e il film è stato prodotto da Lief.

La nuova campagna Tena si basa su una ricerca condotta da Essity nel 2022. Lo studio mette in luce come una migliore preparazione sul tema sia un bisogno diffuso tra le donne, perché il 41% di esse afferma di essersi sentita impreparata in menopausa e post-menopausa. La ricerca inoltre rivela come una donna su tre (il 32%) si senta molto sola durante la menopausa e che oltre la metà (52%) scelga di non informare il proprio partner quando questa fase della vita ha inizio. L’analisi condotta rivela fino a che punto le donne vedano questo cruciale passaggio della loro vita rappresentato come un’esperienza totalmente negativa dai media e dalla società.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


“In una società dove conservare gioventù e bellezza è celebrato come supremo scopo della vita, non stupisce che dalla parola stessa “menopausa” le donne di tutto il mondo siano semplicemente atterrite. Sinonimo di “mezza età” in un mondo dove la vecchiaia è discriminata, la menopausa non trova nessuno disposto a parlarne apertamente. È vista come l’inizio di un declino. Ma io voglio dirlo forte: le cose non stanno così. Per troppo tempo le donne che vivevano la menopausa lo hanno fatto in silenzio, sole e impreparate ad affrontare quello che stava succedendo loro”, spiega Michela Marabini, Marketing Manager Tena Italia.

Come parte integrante della campagna #UltimaMenopausaDaSola, Tena ha pubblicato una raccolta di testimonianze, che incoraggia un’aperta conversazione sulla menopausa fra diverse generazioni, sotto il titolo “Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa”, scaricabile gratuitamente sul sito Tena.

Il racconto è l’arma più importante che abbiamo per rompere i tabù e questo viene dimostrato anche nell’esperimento sociale “Mamma, com’è la menopausa?” girato da Tena qui in Italia e visibile sulla pagina YouTube di Tena. Si tratta di 5 interviste in cui sono state coinvolte coppie composte da mamme, figlie e sorelle che hanno raccontato la menopausa attraverso domande e curiosità, affrontandone tutti i diversi aspetti, dai sintomi, all’impatto psicologico fino ad arrivare alla vita sessuale.

“Grazie a questa campagna, speriamo che le donne trovino il coraggio di parlare di questa fase naturale della vita, non solo per se stesse, ma anche per le generazioni future. Insieme, parlando di menopausa con le nostre nonne, le nostre madri, le nostre amiche e le nostre figlie possiamo finalmente rompere il cerchio
della solitudine e colmare questo gap educativo. Lo dico a tutte: non abbiate timore di parlare, siate sempre orgogliose della vostra femminilità e insieme possiamo fare in modo che davvero questa sia l’ultima menopausa affrontata in solitudine”, conclude Michela Marabini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI