03/11/2021
di Caterina Varpi

Ricola è in tv e sul digital con il nuovo spot “Mangia una Ricola”

Ironia e tradizione si incontrano nel commercial realizzato da Jung von Matt. Pianifica Wavemaker

Ricola lancia una nuova campagna pubblicitaria che punta sull’umorismo e su uno speciale effetto sorpresa.

Lo spot Mangia una Ricola” dedicato a l'Originale, disponibile sia nel formato lungo da 30” che in quello breve da 15”, è stato ideato dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt di Berlino, che in passato ha già lavorato con l'azienda, con la casa di produzione CZAR (che si è avvalsa della post produzione SWISS) e la regia dell'americano Ben Callner.

La campagna tv è trasmessa in tutta Europa. In Italia è già on air, con pianificazione di Wavemaker, sulle principali reti televisive dal 24 ottobre per un periodo di 3 settimane e in questi giorni è in partenza in Francia, Svizzera e altri paesi europei. Da inizio novembre lo spot sarà visibile anche sul web grazie a una campagna full stack che colpirà i non esposti e i poco esposti.


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Il nuovo spot “Mangia una Ricola”

Lo spot inizia traendo in inganno il pubblico e presentando un altro prodotto piuttosto irreale. Viene, infatti, pubblicizzato il “Mini Meadow”, un pezzo di vero prato di erbe svizzere che può essere ordinato a casa direttamente dalle Alpi. Improvvisamente una marmotta parlante su un’altalena, circondata da un panorama alpino, svela un modo più semplice per sfruttare il potere rivitalizzante erbe alpine svizzere: basta mangiare una caramella Ricola. Lo spot si chiude con un’inquadratura sulle confezioni (busta e astuccio) di Ricola L’Originale incorniciate da un rigoglioso prato verde sulle montagne svizzere.

Ricola lancia la nuova campagna pubblicitaria nell’ambito di un perfezionamento della sua strategia del marchio. Al centro si trovano ancora i pilastri del brand: le erbe alpine coltivate in modo naturale, l’origine svizzera e l’equilibrio tra il gusto e la funzionalità degli squisiti prodotti Ricola. Le caramelle balsamiche diventano così il modo per godere tutti i giorni dell’effetto rinvigorente della natura. 

I commenti dei manager

Thomas P. Meier, CEO di Ricola con sede in Svizzera, afferma: “La nuova campagna pubblicitaria riflette tutte le caratteristiche della nostra azienda e del nostro marchio, presentando i nostri valori in modo molto speciale. Dopo l’intenso periodo di preparazione, non vedo l’ora che la campagna inizi e attendo con curiosità di scoprire quali reazioni susciterà in tutto il mondo".

Jean-Remy von Matt aggiunge: “Qualcosa di così gustoso e benefico per la gola, quale è Ricola, non può essere pubblicizzato in modo noioso. È stato un grande piacere riprendere la collaborazione con l’azienda e realizzare insieme questa campagna pubblicitaria. Sono da sempre molto affezionato a Ricola”.

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