02/03/2022
di Rosa Guerrieri

Pink firma la campagna di Manila Grace #ShareYourLove per San Valentino

Alcune immagini della campagna pubblicitaria #ShareYourLove di Manila Grace

Manila Grace condivide l’amore attraverso la sua nuova campagna pubblicitaria di San Valentino, progettata, realizzata e diretta da Pink - Digital Rockers.

In vista di San Valentino, Manila Grace si è rivolta a Pink per realizzare una campagna che celebrasse l’amore in tutte le sue forme e al tempo stesso desse risalto alla nuova borsa must-have del brand Made in Italy: la Kiri Python bag.

“Per San Valentino, in Manila Grace volevamo celebrare davvero l’amore a 360° e Pink ci ha aiutato a trovare il format creativo adatto a trasmettere e rappresentare questa nostra visione dell’amore - ha detto Elena Gandolfo, Direttrice Marketing di Manila Grace -. Abbiamo delineato, insieme al team di Pink, una strategia social e di influencer marketing in grado di definire e amplificare il contenuto creativo della campagna. Campagna che punta i riflettori non solo sui diversi modi di amare possibili, ma anche sulla varietà delle donne che vestono e vivono Manila Grace: giovani ragazze, donne in carriera, madri e figlie.”

Pink ha realizzato così una campagna che rappresentasse le diverse sfumature dell’amore e delle sue manifestazioni: un invito a vivere i propri sentimenti andando al di là di schemi e categorie, perché l’affetto non può – e non deve – avere una definizione univoca e condivisa. “Ognuno deve poter amare a modo suo.”


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


La campagna è stata titolata #ShareYourLove, proprio per proporre un'idea di amore inclusivo e trasversale, tematica molto a cuore soprattutto per il target più giovane del brand: un vero e proprio inno all’amore vero, autentico e profondo, che non conosce distinzione di genere, generazioni e specie. L’amore che si mostra e dimostra quindi in infiniti modi, così come può fare il prodotto on focus della campagna: la borsa è protagonista e si declina in mille gesti diversi, tutti d’amore: come regalo, come condivisione, come semplice presenza.

“Non voleva essere un video scontato, come i soliti cliché di San Valentino. Perché l’amore alla fine è di tutti, non solo per le coppiette. Io l’amore per la prima volta l’ho trovato in mia mamma, nei miei amici, nella famiglia, nel mio cane. Dunque mi sono chiesto ‘quali sono state le cose che mi hanno fatto provare amore?’ e così è nata l’idea creativa per il video di Manila Grace” ci spiega Marco Ferrero, in arte Iconize, Creative Director della Business Unit di Pink focalizzata sugli Short Video, raccontandoci poi della sua collaborazione con l’agency romana: “Sono felice di condividere la mia creatività con Pink e di aver iniziato a lavorare con loro: sono sempre un po’ stato l’art director di me stesso, protagonista dei miei video, ora invece mi sono messo in gioco. Abbiamo scoperto di essere un ottimo ingranaggio: strategia che incontra content creation, il risultato è un approccio sempre nuovo e creativo alle esigenze non solo “estetiche”, ma anche di risultato, dei nostri brand client.”

Di seguito lo spot.

Oltre alla realizzazione tecnica, Pink si è occupata anche di delineare la strategia digital di lancio della campagna #ShareYourLove. Il lancio del video hero, avvenuto il 14 febbraio, è stato preceduto da una fase di teasing, svolta attraverso la pubblicazione di mini estratti video sotto forma di reels, ciascuno dei quali raccontava nello specifico una delle differenti forme di amore.

In parallelo all’uscita sui social delle varie “pills” video della campagna il team di Pink ha lanciato anche il contest “Show Your Love”, che metteva in palio una Kyri Python.

A supporto della campagna digital, è stata inoltre attivata un’attività di influencer marketing coordinata: Natalia Paragoni, Sabrina Ghio, Enrica Anna Tarolla, Angela Caloisi e Guenda Goria sono state tra i volti della campagna, con stories e contenuti di ingaggio dirette alla loro fanbase.

“La digital strategy che avevamo studiato per la campagna di ShareYourLove ha trovato la sua perfetta realizzazione grazie al lavoro sinergico dei membri della nostra nuova business unit, la Short-Film Pink Division, guidata da Marco Ferrero - ha affermato Chiara Lupoli, Digital Marketing Specialist di Pink (nella foto in basso) -. Gli short video hanno raggiunto fino al 3000% in più rispetto alle visualizzazioni medie del brand Manila Grace. Ed anche i post declinati dalla campagna, caratterizzati da scene ambientate e autentiche, hanno dato dei risultati di performance oltre la media, aumentando anche del 500% il tasso di engagement abituale. Possiamo dire quindi che la unit ha messo perfettamente in pratica quella che era la teoria strategica, ottenendo la performance a cui puntavamo.”

Chiara Lupoli

Credits campagna pubblicitaria Manila Grace:

  • Production: Pink
  • Creative Director: Iconize e Ilaria Ruben
  • Fotografi: Matteo Lippera e Ruben Quaranta
  • Stylist: Chiara Maggi e Francesco Paolucci
  • MUA: Martina Chiacchio e Alessia Fittante
  • Location: Multiset Studio Bicocca
  • Videomaker: William Lapomarda
  • DOP: Carlotta Naspi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI