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26/10/2018
di Andrea Salvadori

Nuovo spot e nuovo centro media per Parmigiano Reggiano, Address Media

Il Consorzio dà il via insieme all'agenzia Grey alla campagna pubblicitaria per la nuova promozione nazionale "Premi Pregiati" e punta per planning e buying sulla società guidata dall'a.d. Fabrizio Serri

Nuovo centro media per il Consorzio Parmigiano Reggiano. La società ha infatti deciso di affidare la gestione del suo budget pubblicitario, di cui sino a poco tempo fa si è occupata Media by Design, ad Address Media. Una decisione, conferma ad Engage il consorzio, dovuta principalmente al passaggio in Address Media degli account che prima si occupavano delle campagne pubblicitarie del Parmigiano Reggiano in Media By Design. Address Media, la società guidata da circa 3 anni dall'a.d. Fabrizio Serri, ex Rai Pubblicità, mette a segno dunque un nuovo new business dopo aver acquisito di recente il media di Emmentaler Dop. Il Consorzio, che quest'anno ha messo a budget per la comunicazione e la pubblicità un investimento di 20 milioni di euro, di cui 7 riservati al mercato italiano, lancia intanto la nuova campagna pubblicitaria per sostenere la promozione “Premi Pregiati”. L'iniziativa, al via lunedì 29 ottobre, metterà in palio il servizio di porcellane firmato Parmigiano Reggiano, 35 smartphone e una Maserati GranCabrio.  La campagna, realizzata dall'ufficio marketing del Consorzio Parmigiano Reggiano insieme a Grey Italia, coinvolgerà da domenica 28 ottobre televisione, radio, stampa, web ed una capillare azione nei punti vendita, in collaborazione con le catene della Gdo e le aziende che confezionano Parmigiano Reggiano. L’investimento complessivo dell’iniziativa sarà superiore a 7 milioni di euro. Il nuovo spot da 30" andrà in onda da domenica 28 ottobre sulle principali reti televisive nazionali. La programmazione coprirà tre settimane dal 28 ottobre al 17 novembre e riprenderà il  2 dicembre fino al 22 dicembre. È la prima volta che un Consorzio di tutela utilizza su scala nazionale un programma di fidelizzazione, la raccolta punti, per gratificare i consumatori abituali con premi con un forte richiamo all’universo semantico del prodotto. Il design dei “premi pregiati” è ispirato alle caratteristiche distintive del formaggio, sia per la forma sia per la texture che riproduce la granulosità del Parmigiano Reggiano. A partire dal 29 ottobre, e per le successive 35 settimane, i consumatori avranno pertanto la possibilità di collezionare o vincere un servizio da tavola firmato Parmigiano Reggiano. La promozione terminerà il 30 giugno 2019. Nei supermercati e negozi nazionali, per ogni euro di prodotto acquistato, il consumatore guadagnerà un punto che potrà raccogliere per richiedere il servizio da tavola in fine porcellana. Il consumatore potrà partecipare alla promozione “Premi Pregiati” caricando la foto o il pdf dello scontrino sul sito www.premipregiati.it dove sarà disponibile il regolamento del concorso. La prova di acquisto sarà lo scontrino parlante che riporta la dicitura “Parmigiano Reggiano” e il relativo importo. Il Consorzio non commercializza il prodotto, dunque il meccanismo dello scontrino parlante permetterà di coinvolgere nella promozione tutte le aziende che distribuiscono il prodotto sul mercato. La promozione coinvolgerà anche l’attività dei caseifici aderenti al Consorzio e dei loro negozi: in questo caso, il servizio di porcellane potrà essere vinto mediante concorso instant win. Quattro gli oggetti del servizio completo: la formaggiera, il piatto degustazione, la spaghettiera e il servizio di piatti (set di due piatti, fondo e piano). Con un solo acquisto si potrà infine potere vincere il premio settimanale (gli smartphone), mentre con almeno tre scontrini sarà possibile partecipare all’estrazione del premio finale, la Maserati GranCabrio.

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