07/01/2021
di Lorenzo Mosciatti

“Non siamo fantasmi”: al via la campagna pubblicitaria a supporto di Famiglie Arcobaleno

L’associazione dei genitori LGBTQ+ si è affidata per lo spot alla casa di produzione Blackball

In Italia esistono migliaia di genitori fantasma. Sono i genitori delle Famiglie Arcobaleno, famiglie composte da due mamme o due papà, che nel nostro paese non sono ancora riconosciuti per legge e che per lo stato dunque non esistono. Cosa significa nella vita di tutti i giorni? Significa ad esempio che il genitore “fantasma" non può andare a prendere a scuola i propri figli e figlie senza delega, non può assisterli durante ricoveri o trattamenti sanitari e, in caso di morte del genitore legale, rischia di vederli andare in adozione.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2020: TUTTE LE CAMPAGNE E GLI SPOT IN PARTENZA A DICEMBRE


Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori LGBTQ+, ha deciso così di lanciare una campagna di comunicazione per aumentare la consapevolezza su questo tema. A supporto è stata redatta una petizione indirizzata al Governo italiano, in cui si chiede che entrambi i genitori delle Famiglie Arcobaleno vengano riconosciuti per legge. Per garantire pieni diritti e tutele ai minori di queste famiglie. 

“Appena siamo stati contattati per verificare il nostro eventuale interesse a produrre questo film, abbiamo dato subito la nostra adesione con entusiasmo perché il tema è di straordinaria attualità e il riconoscimento genitoriale è un diritto imprescindibile che va difeso a ogni costo”, dichiara Lorenzo Cefis, Ceo di Blackball. “Sono sempre stato dell’avviso che una casa di produzione debba lavorare anche sulle campagne sociali esattamente con lo stesso impegno con cui opera su quelle retribuite. Abbiamo uno strumento di divulgazione unico e dobbiamo pertanto mettere la nostra capacità professionale anche al servizio del sociale. La creatività di Serena di Bruno e Chiara Monticelli era sfidante e di grande impatto, Blackball ha voluto contribuire rendendo il film ancora più ‘vero’ andando a cercare talenti che fossero realmente impegnati sul tema e che credessero nella battaglia portata avanti da Famiglie Arcobaleno. Il risultato è un prodotto armonico da cui si evince un reale coinvolgimento di tutte le persone, nessuna esclusa, che hanno contribuito all’opera e che voglio ringraziare per impegno, dedizione e professionalità. Speriamo davvero che questo piccolo meraviglioso pezzo diretto da Enrico Mazzanti sia utile alla causa e che possa dare un fattivo contributo all’istanza”.

Chi volesse supportare la causa, può firmare la petizione all’indirizzo web dedicato.  

Credit

  • CDP: Blackball.

  • DIRECTOR: Enrico Mazzanti.

  • CREATIVE: Serena Di Bruno, Chiara Monticelli.

  • EXECUTIVE PRODUCER: Lorenzo Cefis.

  • PRODUCER: Laura Bertoglio.

  • DoP: Luigi Zoner

  • STYLIST: Sara Costantini

  • EDITING: Vilma Conte.

  • COLOR: Daniel Pallucca

  • POST VIDEO: Alberto Mantini, Band.

  • SOUNDTRACK: Musica originale di Michele Maccarini, testi Riccardo Baita, voce Alessandra Benoma aka “BLOOM”.

  • SPK: Massi Rossi.

  • POST AUDIO: Marco Longieri, Top Digital.

  • PHOTO: Rocco Patella.

  • CASTING DIRECTOR: Fabrizio Veronese, Face&Place.

  • TEAM SOCIAL: Davide Villani e Giulia Mangano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI