23/05/2022
di Alessandra La Rosa

Milano al centro della campagna di lancio di Blocco 181, la nuova serie Sky Original

Pianificata da Wavemaker, la comunicazione coinvolge tv, online e affissione, e prevede anche un progetto ad hoc testato per la prima volta in Europa su Spotify

Si concentra su Milano, tra periferie incandescenti e un centro fuori dai clichè, la nuova campagna della serie Sky OriginalBlocco 181. E non potrebbe essere altrimenti, visto che proprio nel capoluogo lombardo la nuova produzione originale in otto episodi, al debutto il 20 maggio su Sky e Now, è ambientata.

La serie, diretta da Giuseppe Capotondi con Ciro Visco e Matteo Bonifazio, e con Salmo, pioniere del rap italiano, a fare da supervisore e produttore musicale, produttore creativo e attore, ha per protagonisti tre giovani e talentuosi attori - Laura Osma, Alessandro Piavani e Andrea Dodero - i cui personaggi sono legati da una storia d’amore inattesa e attualissima. Nel cast anche Alessandro Tedeschi e Alessio Praticò.

La presenza tv della campagna Now è partita durante l’evento televisivo Eurovision Song Contest con lo spot teaser da 15” e con la pianificazione mirata del formato da 30” sulle principali reti generaliste dapprima all’interno dei programmi ad alta audience più affini al target e poi con maggior frequenza e una scelta più ampia dei programmi e dei canali generalisti e digitali.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Accanto alla tv, un piano di affissione capillare ed impattante, con un grande formato con video 3D in Corso Garibaldi come fiore all’occhiello, in cui Salmo, protagonista d’eccezione, dà l’appuntamento di visione in modo unico originale e spettacolare. Maxi Ledwall qualitativi, inoltre, sono stati posizionati in aree centrali di Milano (c.so Matteotti, c.so Vittorio Emanuele, via Dante/Cairoli, p.zza San Babila, Alzaia Naviglio Grande), affiancati da numerosi impianti digitali di arredo urbano (FSU e pensiline) e schermi digitali LCD nelle tre linee della metropolitana. Inoltre, alcune foto di scena della serie, firmate dal fotoreporter Gabriele Micalizzi, sono esposte nel cuore della città lungo Corso Vittorio Emanuele, in una mostra temporanea open-air e aperta a tutti fino al 29 maggio. Lungo il percorso sono si trovano 15 strutture bifacciali: 30 pannelli fotografici con 28 foto di scena della serie e 2 pannelli iniziali, uno in direzione da Duomo a San Babila ed uno da San Babila a Duomo. Hanno inaugurato la mostra gli stessi protagonisti, gli attori Laura Osma, Alessandro Piavani e Andrea Dodero.

Infine, per celebrare Salmo anche nella sua città natale, saranno presenti dei poster a Olbia.

Il piano digital ha avuto inizio con una fase di teasing, con formati video preroll, pianificati principalmente tra Facebook, Instagram e Youtube, seguita dalla pianificazione di formati ad alto impatto, anche tramite il presidio di canali sempre più rilevanti quali Twitch e TikTok.

L’intera pianificazione, curata da Wavemaker, è sostenuta da un progetto ad hoc testato per la prima volta in Europa sulla piattaforma Spotify, che prevede la sponsorizzazione delle playlist Ultra e This is Salmo attraverso un mix di formati, garantendo il presidio nell’ambiente musicale e ingaggiando la fanbase del rapper.

Crediti campagna pubblicitaria di lancio della serie Sky Original Blocco 181:

Sky European Brand & Creative Hub:

  • Andrea Toscano - Executive Creative Director
  • Mario Esposito - Creative Director;
  • Marco Bertoletti - Senior Art Director;
  • Francesca Marra - Senior Copywriter;
  • Manuela Bandiera - Head of Business;
  • Simone Lucarelli - Account Director;
  • Annalisa Orsi - Operations Director;
  • Federica Magnabosco - Executive Producer;
  • Sara Benvenuto - Senior Producer.

Now:

  • Lorenzo Foglia - Now Senior Director;
  • Marianna Centurione - Head of Marketing;
  • Marco Binda - Head of Trading;
  • Sara Marcianò - Content Marketing Specialist;
  • Ilaria Milanesi - Content Campaign Coordinator;
  • Francesca Rapolla - Social & PR Coordinator;
  • Federico Sisinni - Director Media & Digital Sky Italia;
  • Fabrizio Volonté - Head of Media.
  • Realizzazione affissione 3D: Andrea Folino - Director / Owner REEF STUDIOS
  • Centro Media: Wavemaker
  • Agenzia Social: Bcube

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI