04/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Matteo Berrettini e The Jackal nei nuovi spot pubblicitari di Head&Shoulders

Matteo Berrettini e i comici napoletani The Jackal sono i protagonisti dei nuovi spot pubblicitari di Head&Shoulders, il brand di shampoo numero 1 in Italia nel segmento antiforfora. 

“La missione di Head&Shoulders è quella di non lasciare tracce di forfora sulla testa e neanche ‘dentro’ la testa. Perché la forfora ha un grande impatto negativo sull’autostima delle persone e sulla loro quotidianità e colpisce 1 persona su 2 a prescindere da età, genere o etnia”, spiega Valeria Consorte, VP Beauty Care P&G Italia. “Head&Shoulders lancia, in Italia, una nuova campagna di comunicazione che parla dell’importanza della prevenzione della forfora attraverso un uso quotidiano dei prodotti del brand e lo fa con un nuovo approccio, più leggero e ironico, perché la forfora non deve essere un tabù. I nuovi ambassador di Head&Shoulders saranno il campione Matteo Berrettini, che incarna perfettamente i valori del marchio, e il gruppo comico The Jackal. Head&Shoulders scende in campo con una squadra tutta italiana per risolvere e normalizzare il problema della forfora in modo che tutti possano affrontare la vita a testa alta”. 
 

La campagna di comunicazione 2022 con Matteo Berrettini e il gruppo comico The Jackal nasce dunque dalla volontà di sensibilizzare in modo chiaro sul tema forfora parlandone apertamente e sottolineando l’importanza di un cambiamento di pensiero: dal semplice contrasto degli effetti di questa condizione alla loro prevenzione, agendo in anticipo e nel modo migliore. La scelta, in linea con la selezione dei testimonial e l’intenzione di arrivare anche ai più giovani, è per un tone of voice leggero, fresco e ironico. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


"Rappresentare un brand come Head&Shoulders in un’operazione di sensibilizzazione di questa portata è per me motivo di grande orgoglio. La collaborazione e la campagna mi danno l’opportunità di essere d’esempio per tante persone, i ragazzi in particolare, nell’affrontare a testa alta le sfide quotidiane, i pregiudizi e le difficoltà, continuando a credere in se stessi”, commenta Matteo Berrettini. “Se c’è qualcosa che il tennis mi ha insegnato è proprio questo: mai arrendersi, dare sempre il meglio, essere chi si è con onestà e trasparenza, cercando sempre il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi. Non solo nello sport, ma in ogni situazione della vita, soprattutto quelle quotidiane”. 

Lo script degli spot

La campagna prevede due spot, on air in televisione, con video online e social dal 3 luglio, ambientati nel mondo dello sport. Qui i The Jackal chiedono in prestito lo shampoo a Matteo e si sorprendono quando vedono il brand, non avendo mai notato forfora nei suoi capelli. Interrogato dagli amici Ciro e Aurora, Matteo conferma di non avere affatto questo problema, creando confusione in loro. L’incomprensione è però presto spiegata e sono le stesse parole dello sportivo a raccontarci un passaggio semplice ma importante: Head&Shoulders non è più il brand di chi ha la forfora e vuole combatterla, ma diventa quello di chi non la ha, perché la previene. Così, dal confronto divertente tra i due testimonial, la lotta alla forfora viene presentata come una sfida quotidiana di cui si può parlare senza vergogna, che anzi si deve vincere attraverso la rivoluzione della prevenzione, non solo della forfora ma anche dei pregiudizi a essa legati. 

“La nuova campagna Head&Shoulders mette in scena in pochi secondi la filosofia del marchio e il suo impegno per ribaltare i pregiudizi legati alla forfora e per farlo sceglie di adottare il tono fresco, leggero e diretto che connota da sempre l’umorismo del nostro collettivo, i The Jackal”, aggiungono Ciro Priello e Aurora Leone, testimonial degli spot. “É un piacere per noi collaborare con un brand che riesce a raccontare temi e problematiche quotidiane così apertamente attraverso l’ironia, uno strumento di comunicazione importantissimo, che permette di normalizzare i tabù e liberarli da ogni possibile 
imbarazzo”.

Credits spot

Talents: Matteo Berrettini, Ciro Priello, Aurora Leone

Talents Agency: Mia Representaciones

Regista: Sebastian Alfie

Casa di Produzione: Casta Diva 

Agenzia Creativa: Hogarth Spain, The Jackal 

Planning: Carat 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI