ManoMano, ecommerce europeo specialista del fai da te, giardinaggio e arredo casa, torna sugli schermi italiani con l'inedita saga pubblicitaria “Puoi farlo da te”, firmata dall’agenzia Marcel, nuovo partner creativo dell'azienda selezionato quest'anno in seguito a una gara.
La campagna integrata prevede sei spot (tre formati per la primavera/estate da 30, 20 e 10 secondi e tre formati per l’autunno/inverno) uno per ogni universo di business dell’e-commerce: fai da te, casa, giardino. Oltre ai formati per la televisione, sono previste una campagna digital e una social, per un investimento pubblicitario senza precedenti per l’azienda e un piano media annuale che coinvolge i principali gruppi italiani: Rai, Mediaset e Discovery. Infatti, rispetto al 2018, anno dell’ultima campagna tv, l’investimento media integrato è superiore del 6%. La pianificazione è stata affidata a Re-Mind PHD (Gruppo Omnicom), che da quest'anno ha avviato una collaborazione con Manomano dopo una gara.
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La creatività della campagna è stata ideata dalla pluripremiata agenzia francese Marcel, che insieme al Team Com interno, ossia Giorgia Paoletti e Maurizio Goitre, l'ha adattata per il mercato italiano. Una campagna dal tono irriverente e autoironico, destinata a tutti, perché tutti possono “farlo da sè”. L’obiettivo é semplice: aiutare e accompagnare tutte le persone che si lanciano in un progetto fai da te per la casa o per il giardino.
“È su scala europea che vogliamo rivoluzionare gli standard del mercato del fai da te, giardinaggio e arredo casa. Per riuscirci, dobbiamo andare in fretta e il nostro obiettivo principale è quello di farci conoscere dal grande pubblico e su larga scala, perché di fronte abbiamo i vari player tradizionali ed i giganti dell’e-commerce mondiale”, commenta Maurizio Goitre, Southern Europe Communication Manager di Manomano, “L’Italia rappresenta il nostro secondo mercato europeo: abbiamo deciso di lanciare una nuova campagna di comunicazione che rappresenta in tutto e per tutto il nostro modo di essere: autoironici e scherzosi ma al tempo stesso proattivi, pronti all’azione e senza paura. Mi piace pensare che il nostro Puoi farlo da te, in questo particolare momento, sia anche un appello alla voglia e alla capacità degli italiani di rinascere, ricostruire e ripartire. La campagna avrà un approccio moderno e multicanale e l’investimento media di quest’anno è per noi il più alto di sempre”.
Crediti:
- Agenzia: Marcel
- Produzione: Prodigiosa
- Produttore TV: Corentin Harran
- Business Affair: Flore Bernot
- Regia: Giovanni Grammatico
- Direttore della fotografia: Martial Schmeltz
- Produzione: prodigiosa
- Direttore generale di produzione: Romain Guilbert
- Produttore: Marc-Antoine Riou
- Direttori di produzione: David Chouchana e Thibaud Garron
- Coordinatore di produzione: Alicia Oliveira
- Servizio di produzione: Fabbrica
- Post-produttore: Misa
- Edizione: Théophile Guibout
- Calibrazione: Thibaut Petillon
- Musica: Suono puro
- Registrazione VO & Mix: Figlio prodigioso (Boris Nicou, Carsten Krueger)