La creatività al centro del nuovo spot “Rebuild the World” di Gruppo Lego
Firmato da Lego Agency, avrà una pianificazione multimediale in oltre 20 Paesi, affiancata da eventi e attività di influencer marketing
Gruppo Lego torna in comunicazione con una nuova giocosa versione della sua campagna globale Rebuild the World che, giunta nel 2021 alla sua terza edizione, celebra i bambini come maestri del problem solving creativo e mostra il risultato che si può ottenere quando le persone lavorano insieme per superare le differenze e affrontare le sfide.
La scena principale del video è incentrata sulla storia di un cavaliere, i cui tentativi di attraversare un fiume per vedere il suo amico orso continuano a fallire. Vedendolo in difficoltà, un'intera città si unisce, mettendo insieme le abilità di ognuno, i diversi modi di pensare e i variegati talenti, per aiutare i due amici a riunirsi. Mentre il cavaliere finalmente riesce ad attraversare il fiume, il video rivela in modo giocoso come la storia e la soluzione del problema, siano state fantasiosamente concepite in realtà da un gruppo di bambini, intenti a costruire, disfare e ricostruire i vari tentativi attraverso il gioco Lego.
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Il video è accompagnato da una serie di brevi storie divertenti, che descrivono gli infiniti modi in cui i mattoncini Lego possono essere usati per superare le barriere e ricostruire il mondo attraverso la propria creatività. Una di queste immagini mostra ad esempio, un ippopotamo che guarda con ammirazione gli uccelli che volano nel cielo: per esaudire il suo sogno, al simpatico animaletto vengono date le ali Lego che gli permettono di spiccare il volo e unirsi ai propri amici, accorciando in questo modo le distanze. In un altro frame invece, c’è un maiale che vorrebbe tanto vedere da vicino una giraffa: un problema che viene facilmente risolto aggiungendo alle zampe alcuni mattoncini, che gli consentono di aumentare la sua altezza.
Nuova campagna Lego: i dettagli del piano media
La campagna, creata dall'agenzia creativa interna del Gruppo Lego Lego Agency, sarà attivata a 360 gradi utilizzando tutte le leve marketing, tra cui TV, piattaforme digitali, Spotify, OOH, canali e-commerce e nei negozi Lego in oltre 20 Paesi. Sarà anche supportata da una campagna di influencer marketing internazionale e da una serie di attivazioni ed eventi nei mercati in cui il Gruppo Lego è presente. Il centro media che ha curato il planning è Initiative.
In Italia, attraverso un’attenta analisi delle performance e delle tecnologie a disposizione, l’agenzia ha elaborato un media mix composto da Tv, ADOOH (Advanced Digital Out of Home) e digital. L’attività di comunicazione si completa con un progetto speciale, curato da Initiative Studios, la divisione interna d’agenzia dedicata al branded content e al product placement, con il coinvolgimento di alcune testate specifiche e di talent che creeranno engagement attraverso i social.
L’impianto Tv prevede una pianificazione su tutte le principali emittenti televisive e la riconferma dell’addressable Tv con nuovi formati ancora più innovativi ed interattivi. Sono previste attività social e in programmatic, queste ultime gestite insieme a Matterkind, entità globale per l'ad tech di IPG. A completamento del planning digitale, sono previste anche attività ADOOH, in partnership con Rapport, l’agenzia Outdoor specialist del gruppo Mediabrands, che indirizzano la comunicazione in maniera più precisa e personalizzata attraverso la tecnologia Hivestack. Un’altra novità lato digital è anche la pianificazione sugli assistenti personali intelligenti Amazon Alexa all’interno di Amazon Music Free.
Di seguito lo spot e i credits.
Credits spot Lego “Rebuild the World”
- Directors: Traktor
- Production Company: Stink Paris
- Executive Producer: Vincent Rivier & Helene Segol
- Producer: Richard Ulfvengren
- Service Company: 247xRadioaktive
- Executive Producer: Monika Urbańska
- Producer: Maria Mazurczak
- Production Manager: Anita Kozłowska
- Cinematographer: Matyas Erdely
- Production Designer: Agustin Moreaux
- Art Director: Paweł Dąbrowski
- Costume Designer: Pati Fitzet
- Post Production: MPC
- Post Producer: Anandi Peiris, Solomon Tiigah
- Post Supervisor 3d: Fabian Frank
- Post Supervisor 2d: Kamen Markov
- Colourist: Jean-Clement Soret
- Edit house: Final Cut
- Editor: Ryan Beck
- Music Supervision: Finger Music
- Music Producer: Clare McGrath
- Music Composer: Craig Brown
- Sound Design: Machine