22/03/2021
di Alessandra La Rosa

Inclusività, empowerment, body positivity: Zalando celebra i suoi valori nella nuova campagna

È on air e online “Oggi per Domani”, la nuova comunicazione del brand firmata Anomaly Berlin

Alcune immagini della nuova campagna pubblicitaria Zalando

Celebrare la forza e l’impatto positivo del dichiarare i propri valori e prendere posizione per vederli vivere: è questo il messaggio di “Oggi per domani”, la nuova pubblicità di Zalando. La campagna mira a promuovere il dialogo su temi e valori come diversità, inclusività, empowerment e ruolo delle donne, fluidità di genere e body positivity, incoraggiando ad affrontarli senza pregiudizi.

“Oggi per domani” ha preso il via il 21 marzo, offrendo spazio e voce a persone reali, con i loro valori e le loro storie. Curate dal fotografo berlinese Dan Beleiu, le immagini della campagna ritraggono coppie di protagonisti, i valori che li accomunano e per i quali si impegnano attivamente, come sostenibilità, inclusività e comunità LGBTQI+. “Oggi per domani”, claim e fil rouge dell’intera campagna, racconta come questi importanti valori siano un modo di vivere il presente che contribuisce a creare un domani migliore e più rappresentativo di ogni forma di diversità e individualità.


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“Questa campagna è un inno ai valori che sono il cuore di Zalando, in particolare la diversità e l'inclusività. Questi valori e le storie di persone reali contano molto per noi e ci permettono di mettere i clienti sempre più al centro - afferma Barbara Daliri, Senior Vice President Sales & Marketing di Zalando -. I nostri valori rappresentano la nostra essenza e il modo in cui lavoriamo: Zalando sostiene attivamente una cultura aziendale inclusiva, con dipendenti provenienti da 130 paesi. L'anno scorso abbiamo pubblicato il do.BETTER Diversity and Inclusion Report, dichiarando il nostro impegno a lungo termine su questi temi verso  dipendenti, partner e clienti. Questa campagna conferma la nostra ambizione di essere il punto di partenza per la moda".

Oltre agli scatti, la campagna prende vita con uno spot tv dal ritmo accattivante che vede la partecipazione, tra gli altri, di Luc Bruyere, ballerino, attore, modello e attivista per la diversità e l’inclusività, che ha costantemente sfidato gli ideali dell'industria della moda, di Yann Horowitz, skateboarder apertamente gay e attivista LGBTQI+, e della sostenitrice della body positivity Yolisa Mqoco. Colonna sonora del video è l’esclusivo brano scritto e prodotto dal rapper britannico queer Mista Strange, che compare anche nello spot. Girato da due registi, il veterano Terence Neale e la regista della Gen Z Emilie Badenhorst, lo spot affronta i temi anche in una prospettiva di confronto tra generazioni.

La campagna viene distribuita attraverso diversi canali: lo spot tv, diretto da Neale e Badenhorst, gli scatti di Beleiu, affissioni tradizionali e digitali, social media. È stata creata in collaborazione con l'agenzia creativa Anomaly Berlin e diffusa in tutti i 17 mercati di Zalando in Europa.

Di seguito il video della campagna nella sua versione internazionale.

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