02/09/2022
di Caterina Varpi

Il ministro Cingolani annuncia una campagna informativa per ridurre l'utilizzo del gas

Photo by hessam nabavi on Unsplash

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è al lavoro con i tecnici al piano di risparmio energetico a cui sarà consigliabile attenersi a partire da ottobre. Sulla scia delle campagne sul risparmio dell'acqua e dell'energia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà lanciata a breve una campagna informativa che spiegherà alcuni semplici accorgimenti per ridurre l'uso del gas attraverso un migliore utilizzo del riscaldamento e degli elettrodomestici, ha annunciato il ministro nella sua informativa al consiglio dei ministri. La comunicazione avrà l'obiettivo di informare i cittadini e le imprese delle opportunità offerte dal risparmio del gas.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il piano di risparmio del Mite, predisposto dopo i tagli conseguenti alla guerra in Ucraina e per rendere l'Italia indipendente dal gas russo, è modulato sulla disponibilità che avrà il nostro Paese: gli stoccaggi si avvicinano all'83% ha spiegato Cingolani, sottolineando che il piano interessa il settore civile, abitativo, residenziale, sia pubblico che privato.

Il piano prevede misure di minima riduzione delle temperature del riscaldamento, l'utilizzo di combustibili alternativi per limitati periodi e l'utilizzo ottimizzato dell'energia per arrivare a risparmi variabili dell'ordine tra 3 e 6 miliardi di metri cubi di gas in un anno, ha dichiarato il ministro.

Per quanto riguarda le imprese, ci saranno prezzi controllati per supportare le aziende che utilizzano grandi quantità di energia e gas. 

Le misure di risparmio dei consumi negli edifici dello Stato o delle Regioni verranno decise in autonomia dalle singole amministrazioni e magari messe a confronto e coordinate a livello centrale. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI