03/09/2020
di Teresa Nappi

Ikea torna in comunicazione per il suo Catalogo 2021, protagonista anche su Spotify

La campagna di pre-lancio e di lancio - online e sui social - è firmata da DDB Italia e pianificata da Wavemaker. Il nuovo catalogo della catena svedese, inoltre, diventa anche un audio-libro

Dopo la campagna dedicata alla ripartenza lanciata a fine maggio scorso (leggi qui), Ikea torna in comunicazione per un appuntamento diventato ormai un rito annuale.

Parliamo del lancio del nuovo Catalogo dell’insegna svedese: un momento atteso dai tanti brand lovers, e con il quale Ikea dimostra non solo di saper leggere la realtà, dando ispirazione, ma anche di saper offrire spunti concreti e soluzioni per cambiare e per migliorare la vita delle persone in casa.

Quest’anno il lancio del Catalogo Ikea si carica di un significato più profondo, che si lega al nuovo ruolo che ha assunto la casa nelle nostre vite e alla capacità del brand di supportare in modo positivo le esigenze di cambiamento delle persone.

È da queste premesse che nasce la piattaforma strategica e di comunicazione ideata da DDB Italia: il Catalogo come una guida che rende possibile persino ciò che può sembrare impossibile, come adottare soluzioni di vita sostenibili senza grandi sforzi e con facilità.

Si sviluppa così una campagna integrata che vive di una fase di pre-lancio e di lancio, coinvolgendo i canali digital e i social del brand (Instagram, Facebook, LinkedIn e Twitter).

Nella fase di pre-lancio l’insegna ha deciso di dare vita al concetto giocando creativamente sul paradosso: nessuno più degli animali sa conciliare sostenibilità e risparmio, capaci nella loro vita quotidiana di vivere in modo perfettamente sostenibile senza spendere troppe risorse.

È così che prende forma una videostrategy digital e social che vive di tanti soggetti: la stella marina che ricicla tutto, la formica che convive con milioni di coinquiline, il canguro dal marsupio plastic free che risparmia in articoli di puericultura o l’elefante che usa solo l’acqua che gli serve, e così via.

La campagna di lancio racconta invece le azioni iconiche legate ai nuovi prodotti che “parlano” di sostenibilità”: dalle polpette di proteine vegetali uguali nel sapore a quelle di carne, l’edizione della libreria Billy prodotta con legname della foresta colpita dalla tempesta di Vaia fino ai prodotti per la camera da letto in cotone, coltivato con metodi sostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente.

La videostrategy è stata pianificata dall’11 agosto, mentre la campagna di lancio dal 21 agosto, giorno di rilascio del catalogo.

La pianificazione delle due fasi della campagna è a cura di Wavemaker.

Il Catalogo Ikea 2021 anche su Spotify

Ma non solo advertising. Ikea, infatti, ha deciso per la prima volta, di trasformare il suo iconico Catalogo anche in un audio-libro, in un mese, settembre, che per tutti è quello della partenza e della riorganizzazione della propria quotidianità.

Matteo B. Bianchi, Antonella Lattanzi, Valerio Millefoglie, Giacomo Mazzariol, Giada Sundas, Matteo Bussola sono gli autori delle sei audio-storie Ikea, disponibili su Spotify a partire dal 2 settembre.

Se è nel principio di sostenibilità democratica che si possono sintetizzare gli obiettivi di Ikea racchiusi nel nuovo Catalogo 2021 - allo scopo di agevolare e sostenere il cambiamento positivo offrendo ispirazioni e soluzioni facili per una vita migliore, con poco sforzo e un budget contenuto -, l’audiolibro “Storie Fuori Catalogo” è un ulteriore strumento con cui il brand racconta la casa e i suoi spazi, partendo dalle storie di vita in casa presenti nel Catalogo, che si animano grazie all’immaginazione e alla creatività di alcuni scrittori italiani.

È possibile scoprire l’audiolibro sul sito di Ikea Italia e ascoltare le audio-storie su Spotify.

Credits campagna Catalogo Ikea 2021

  • Agency: Gruppo DDB Italia
  • Chief Creative Officer: Luca Cortesini
  • Executive Creative Director: Gabriele Caeti
  • Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli
  • Art Director: Elena Fontani
  • Copywriter: Margherita Maestro
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Manager: Azzurra Ricevuti
  • Senior Strategic Planner: Marco Mammino
  • Project Manager: Antonio Di Donato

 

  • Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
  • Marketing Communications Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
  • Marketing Communications Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
  • Content Specialist IKEA Italia: Davide Rota
  • Content Specialist IKEA Italia: Marta Negri
  • Marketing Assistant IKEA Italia: Marta Carraturo

 

  • Production Agency: Karen Film
  • Radio and Audio Post-Production: Screenplay

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